Le processioni del Venerdì Santo a Sorrento: sarà questo l’oggetto della conferenza che l’avvocato Antonino Cuomo terrà il prossimo 31 marzo, con inizio alle 11, nella Sala Consiliare del Comune di Sorrento.
La conferenza, organizzata dagli Assessorati alla Cultura ed agli Eventi del comune costiero, in collaborazione con l’Associazione “Le Sfere”, sarà incentrata sulla secolare storia e sulla simbologia dei cortei di incappucciati che tra la notte del giovedì Santo e la sera del venerdì Santo percorrono strade e piazze della città in un’atmosfera carica di misticismo e devozione.
L’avvocato Cuomo, storico e autore di diverse pubblicazioni sul tema, è stato, tra l’altro, priore di uno dei sodalizi organizzatori dei cortei – l’Arciconfraternita di Santa Monica – per oltre 50 anni.
Con la sua appassionata ricerca storica e la sua personale esperienza, riuscirà a tessere in maniera compiuta una ricostruzione storica delle processioni penitenziali – la cui origine si fa risalire al 1700 – e spiegherà, soprattutto ai più giovani, la complessa simbologia, anche scenografica, che caratterizza i cortei degli incappucciati, ultimo, forse, rito pienamente sorrentino e ancora vivo e atteso dai cittadini.
La conferenza si inserisce nel cartellone delle iniziative predisposte dal comune di Sorrento per evidenziare le peculiarità tradizionali della pasqua della cittadina costiera.