Lettera di un’insegnante alla sua alunna

Compito della scuola è valorizzare i talenti di ogni singolo alunno, fare leva sulle loro potenzialità e promuovere uno stile di vita sano, sia dal punto di vista fisico che mentale.
Valorizzare le “differenze”, promuovere l’educazione alle pari opportunità: queste ed altre sono le tematiche dalle quali un docente attento non deve mai prescindere.
Alessia Manzo, classe 3P della Scuola Secondaria di primo grado Fucini-Roncalli, insegue, sin da piccola, il suo sogno di diventare un grande calciatore. Portiere della SSC Napoli, categoria under 15 femminile, Alessia tutti i pomeriggi si reca a Napoli per allenarsi, senza trascurare minimamente lo studio. Riesce a studiare in macchina, nel viaggio di andata e di ritorno, la sera quando ritorna a casa e molto anche nei weekend! La competizione del campo la trasferisce in classe, nella vita, risultando una ragazzina brillante e solare, sempre pronta ad aiutare i compagni.
Ieri Alessia ha sostenuto il suo primo esame e concluso così il primo ciclo di studi. Ha presentato alla commissione un lavoro, la cui tematica, ovviamente, è a lei molto cara: “ Il calcio al femminile”.

Dopo la discussione dell’elaborato da lei prodotto, Alessia ha dato prova della sua bravura con una simpatica performance col pallone e ringraziato tutti i suoi docenti per averla sempre incoraggiata a inseguire il suo sogno.
Resterai sempre nel mio cuore, piccola grande Alessia… Ti auguro una vita splendida, all’altezza dei tuoi sogni!

Con affetto,

la tua Teacher

Emma Di Donato

Exit mobile version