L’Istituto Paritario “A. Manzoni” : una scuola al servizio del territorio

L’Istituto Paritario “A. Manzoni”, situato nella città di Vico Equense e nel comprensorio della penisola sorrentina, svolge la sua attività scolastica ed educativa da quarant’anni, costituendo un valido punto di riferimento per studenti e famiglie nell’ambito dell’indirizzo secondario superiore e del recupero degli anni scolastici. L’Istituto persegue l’obiettivo di fornire agli studenti un percorso scolastico che promuova la formazione dell’individuo come studente, come uomo e come cittadino. Fornito di professionalità di elevato livello sia nell’ambito educativo – didattico che amministrativo, l’Istituto pone, al centro delle attenzioni di tutti gli operatori scolastici, l’alunno, che diventa così vero protagonista del processo educativo, massimizzando l’interesse sugli argomenti trattati e informando le famiglie in modo pronto e chiaro sull’andamento scolastico dei propri figli. L’ Istituto Paritario “A. Manzoni” fa leva prioritariamente su una politica scolastica indirizzata al conseguimento della qualità, al fine di perseguire il benessere scolastico degli studenti, promuovendone il loro successo, in particolare modo nei confronti degli alunni con carenza nella preparazione, impegnandosi nella costruzione di percorsi personalizzati e, nel contempo,  si prefigge di valorizzare gli allievi migliori, coerentemente con  il piano dell’offerta formativa che si caratterizza per la presenza di due indirizzi di studio della durata di cinque anni.

L’indirizzo di “Amministrazione, Finanza e Marketing” (ex ragioneria) si contraddistingue per una buona preparazione curricolare di base, integrata dalla conoscenza di due lingue straniere e dell’informatica, e per un’approfondita formazione nelle aree economico-aziendale e giuridica. In particolare, grazie allo studio delle due lingue straniere (inglese e francese), vengono acquisite competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, di quelli legati alla realtà in cui opera la scuola nella normativa civilista e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Il diplomato in tale indirizzo potrà inserirsi facilmente nel mondo del lavoro, in tutti i settori del terziario o proseguire gli studi accedendo a tutti i corsi universitari.

Il secondo indirizzo, fortemente voluto dal Preside Giugliano Angelo, sempre vigile a considerare le esigenze dei giovani e ad offrire giuste premesse   per il loro inserimento nel mondo del lavoro, invece, è il “fiore all’occhiello” della scuola. L’ indirizzo “Trasporti e Logistica con articolazione e conduzione del mezzo, si rivolge a coloro che nutrono un forte interesse per il settore del trasporto navale per le nuove tecnologie associate, per l’acquisizione di competenze qualificate per lo sviluppo di un profilo professionale tecnico – operativo- direttivo nel settore marittimo. Il diplomato in “Trasporti e Logistica” avrà competenze tecniche specifiche spendibili facilmente nel mondo del lavoro. Il diploma nautico, entrato nella riforma scolastica dall’anno scolastico 2010/11, rientra negli indirizzi degli istituti tecnici e contempla soprattutto discipline di natura tecnico-scientifica. Il suddetto percorso di studi, appartenente alla scuola secondaria di secondo grado, consente l’approfondimento di tematiche marittime e navali. La sua durata è quinquennale e comprende due cicli: il biennio e il triennio. Durante il quinquennio di studi, l’alunno avrà ampie opportunità di effettuare un percorso imperniato sulla “meccanica ed i principi della navigazione”. Gli insegnamenti compresi in questo corso di studi sono a forte impronta tecnologica senza disdegnare lo studio delle discipline tradizionali quali l’italiano, la storia, la geografia, la matematica e la lingua inglese.

Naturalmente, lo studio delle materie tecnologiche avrà una forte connotazione legata alla logistica ed al funzionamento dei macchinari. Nel biennio, considerato propedeutico al triennio, si riceve una preparazione generale delle discipline fondamentali e gli studenti avranno una formazione più intensa nelle materie tecnico-scientifiche. Nel triennio, invece, si perfezionerà la propensione nel campo tecnologico e meccanico. Inoltre, le materie oggetto di studio, saranno: navigazione, meteorologia, macchine e disegno, teoria e tecnica dei trasporti marittimi. Gli studenti, quindi, riceveranno una formazione molto più specifica perché si possano conseguire competenze da poter porre in essere nei vari settori lavorativi. Scopo del diploma nautico è quello di dar vita a delle professionalità da poter spendere nello specifico settore navale e meccanico. Si potrà accedere a professioni di prestigio come quella di capitano di lungo corso; ulteriori formazioni di grado superiore potranno sfociare nella conduzione tecnico e amministrativa delle navi. Il suddetto diploma potrà, altresì, consentire l’iscrizione ai corsi di laurea in scienze nautiche. Le motivazioni che hanno spinto questa istituzione scolastica ad inserire questo percorso è da individuare nel fatto che questo lembo di costa è a chiara vocazione marittima.

Nella tradizione di questa popolazione vi è stato sempre il desiderio di rivolgersi al mare non solo per migliorarne ed arricchirne gli aspetti paesaggistici ma soprattutto per poter fornire a gran parte degli studenti opportunità lavorative come la pesca e la carriera nautica. Di qui il pensiero di allestire un istituto che fornisse una preparazione rispondente alle esigenze degli abitanti di questi luoghi. Inoltre, si parla tanto di porre in essere percorsi scolastici che tengano conto del territorio, delle sue peculiarità, delle sue risorse, delle sue opportunità e nulla di più coerente e rispondente poteva essere messo in atto. Ecco, quindi perché l’istituto paritario “A. Manzoni” è non solo attento a valorizzare i luoghi in cui opera da anni ma, in particolare, considerate le scarse opportunità lavorative, purtroppo ancora molto deficitarie nel nostro sud, ha voluto inserirsi in un campo dove esse potrebbero avere ampi sbocchi se opportunamente coltivate e rese possibili. Naturalmente giocano un ruolo importante le famiglie degli alunni. Difatti, necessita una partecipazione più proficua da parte dei genitori i quali devono assicurare alla scuola una maggiore cooperazione imprimendo nella mente dei loro figli il rispetto degli impegni scolastici ed il rispetto di tutte le regole che sono presenti nella scuola.

A tal uopo, onde offrire un percorso scolastico più qualificante, la scuola si è dotato di un “simulatore allestendo un ambiente specifico, per consentire ai docenti ed alunni opportunità per arricchire ancor più il proprio bagaglio culturale e tecnico-professionale. Il diploma nautico con articolazione e conduzione del mezzo, trova la sua ragion d’essere, nel voler offrire alla platea scolastica di questa scuola una formazione professionale altamente qualificata, capace di soddisfare in pieno le esigenze degli alunni, ma nel contempo in grado di poter assicurare ai giovani di questo angolo di costa meravigliosa, opportunità di lavoro immediato e sicuro nel tempo. E’ in questa ottica che si è inteso dare ampio spazio all’alternanza scuola-lavoro. Essa ha lo scopo di fornire agli alunni opportunità che tendano a privilegiare il collegamento con le agenzie lavorative operanti sul territorio nei vari settori predominanti quali: il settore terziario, il settore  commerciale, il settore dei servizi e quello navale.

Diversi operatori hanno già offerto la propria collaborazione alla scuola e tra questi: ristoratori, albergatori, consulenti informatici e consulenti nel campo della fotografia. Da quest’ultima attività l’Istituto ha già ricevuto un qualificante contributo dal Sig. Gorgoni Antonio a cui si deve anche una sagace collaborazione, per l’arricchimento, attraverso l’acquisizione di immagini, sia del sito internet della scuola che della pagina facebook. La scuola si avvale delle competenze e della professionalità del Prof. Greco Antonio, docente di scienze della navigazione nella classe V e di scienze della navigazione e logistica nelle classi III e IV. Inoltre, il corpo docente è costituito da valenti professori quali Prof.ssa Gatti Elvira, docente di lettere, Prof.ssa Iuliano Filomena, docente di diritto ed economia, Prof.ssa Malvone Simona e Prof.ssa Monaco Cristina, docenti di lingua inglese, Prof.ssa Marianna Celentano, docente di matematica e tecnologia informatica, Ing. Calabrese Marilena, docente di elettronica, matematica e informatica, Ing. Cinque Giovanni, docente di meccanica e macchine. Nel biennio operano professionisti indiscussi quali Ing. Potami Maurizio e Ing. Porrone Ida, docenti di matematica e fisica. Gli stessi uffici amministrativi si avvalgono di personale qualificato sia sotto il profilo giuridico che squisitamente amministrativo rispettivamente nelle persone della Sig.ra Savarese Concettina, per anni responsabile amministrativa, vero fulcro intorno al quale ha operato tutta la scuola, della Dott.ssa Parente Antonella, laureata in Scienze Politiche, attualmente Direttore amministrativo,  e della Dott.ssa Vanacore Ester, laureata in Giurisprudenza.  Il prestigio di cui ha goduto e gode l’Istituto, va altresì ascritto al Prof. Giugliano Luigi, Responsabile attento della Istituzione ed, in particolare, al Prof. Di Martino Antonio, già docente di chiara fama, il quale ha speso, con competenza e maestria, ben nove anni alla guida, come Dirigente Scolastico, di questa scuola che ha necessitato e necessita di abnegazione e di grande spirito di sacrificio al fine di consentire maggiori opportunità ai docenti e, ancor più agli alunni che abbisognano di essere guidati con la dovuta attenzione sia sotto il profilo educativo-didattico che comportamentale.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Giovanni Novi

Exit mobile version