Lorenzo Zurino premiato alla Borsa di Milano

Lo ricordate il consigliere comunale ventenne con abiti sartoriali e gli occhi illuminati di ambizione e futuro? Lorenzo Zurino non è più una giovane promessa. È l’uomo di successo che giovedì scorso, alla Borsa Italiana di Milano, ha ricevuto il premio Le Fonti Food& Wine Awards® nella categoria Eccellenza dell’Anno / Export Food per l’internazionalizzazione e il modello di business dinamico della sua azienda, THE ONE COMPANY. Si tratta di una società specializzata nel supporto alle aziende dell’agroalimentare italiano, che intendono trovare sbocchi o incrementare la loro penetrazione nel mercato USA. Il premio, giunto all’ottava edizione, fa parte del circuito Le Fonti Awards, importante manifestazione internazionale che valorizza l’eccellenza italiana all’estero. Così, giovedì scorso, a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana a Milano, THE ONE COMPANY ha avuto un riconoscimento, che la consacra come eccellenza italiana in forte crescita e leader nella esportazione di prodotti alimentari italiani all’estero. Giusto qualche dato per comprendere il prestigio del premio: la selezione è stata elaborata dal Centro Studio di Le Fonti Research& Media, dall’Istituto Scienze e Cultura, con indicazioni redazionali da parte delle riviste World Excellence, New Insurance e Asset Management, il mensile LEGAL e il quotidiano Finanza & Diritto. La selezione è avvenuta anche sulla base della survey diffusa da Le Fonti Research& Media che ha coinvolto oltre 50.000 contatti qualificati provenienti dal mondo delle imprese e dei professionisti. Lorenzo Zurino, fondatore e Ceo della società THE ONE COMPANY, è originario di Piano di Sorrento. Con Giovanni Ruggiero sindaco, è stato consigliere delegato alle Politiche giovanili. Poi, stanco della carriera politica, ha iniziato a viaggiare e ha saputo cogliere tutto le occasioni di crescita professionale che gli si sono presentate, intercettando opportunità, o addirittura creandole. Oggi vive tra Milano e New York, ed è proiettato dal business in una costante spola tra Italia e Stati Uniti. Da oltre dieci anni, la sua società segna un tasso di crescita costante, nel 2017 ha ottenuto una crescita del +24%, con un +16% solo nei primi 5 mesi del 2018. Nel tempo, ha conquistato il mercato statunitense grazie alla conoscenza del settore, ma anche alla solida reputazione che gli ha permesso di rappresentare all’estero le più importanti realtà dell’agroalimentare italiano. Tra i partner che hanno condiviso il percorso tracciato da Zurino troviamo aziende quali Caffè Motta S.p.a., Fattorie Osella S.p.A., D’Amico D&D Italia SpA, CasarSrl, ma anche protagonisti della Moderna Distribuzione come Gruppo VéGé, primo gruppo della GDO nato in Italia, che ha lanciato il brand Tipicamente Italiano per far conoscere, in Italia e all’estero, specialità ed eccellenze enogastronomiche locali o regionali selezionate dalle imprese socie del Gruppo. “Ottenere un riconoscimento così prestigioso è per me un onore – ha detto Lorenzo Zurino -, che premia l’impegno e gli sforzi profusi fino ad oggi nel contribuire alla crescita dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, fiore all’occhiello delle eccellenze del settore alimentare nostrano”.