Rinvio a giudizio per il segretario comunale con l’accusa di falso in relazione alla presentazione di liste e candidature alle ultime elezioni. Lei ha scritto al Prefetto ed all’Autorità Anticorruzione. Una presa di posizione forte. Perché?
Nulla di personale verso il segretario comunale . Qui non parliamo di mandarlo a casa. Ma credo sia politicamente corretto e soprattutto “opportuno” rimuovergli temporaneamente fino a quando non risolve i suoi problemi giudiziari tutti gli incarichi di responsabilità che il Sindaco Buonocore gli ha conferito con proprio decreto, questo nell’interesse dei cittadini. Tutto qui. Anche per toglierlo da un “imbarazzo istituzionale” evidente. Questo è quello che avremmo fatto noi. Questo è quello che succede in tante Pubbliche Amministrazioni d’Italia. Ci sono all’interno del nostro Comune dirigenti che possono tranquillamente ricoprire queste responsabilità. Ricordo gli incarichi più importanti per far capire di cosa parliamo: responsabile Anticorruzione , responsabile trasparenza, responsabile delle gare d’appalto, responsabile del patrimonio comunale , responsabile Segreteria Comunale, Cimitero, Protocollo ecc. ecc.
Ha avuto risposte e cosa si aspetta dalla sua comunicazione che ha inviato?
Siamo in attesa. Sono sorpreso dal Sindaco,aspetta anche lui. Dovrebbe agire a prescindere da Cantone o dal Prefetto.
Sul punto il sindaco ha replicato dicendo: la mia elezione è legittima perché sancita dal voto popolare. Condivide?
Vede direttrice, le elezioni, ma tutte le elezioni, si basano su due principi semplici che sappiamo tutti: il “Rispetto delle Regole e del Voto Popolare. Il Sindaco Buonocore chi sa perché parla sempre e solo del Voto Popolare. Gli fa comodo così. Vi faccio un esempio per farmi capire e chiudere definitivamente il capitolo elezioni comunali 2016: se una coalizione si presenta agli elettori 5 mesi prima, raccoglie con grande fatica per le proprie 4 liste le firme di sottoscrizione dei cittadini (circa 800 firme) con sopra indicato chiaramente il nome del candidato sindaco come prevede la legge,presenta tutta la documentazione nei tempi ed orari giusti con massima serenità e vede poi che dall’altra parte fanno ritirare pubblicamente prima due candidati, poi arrivano all’ultimo giorno completamente allo sbando, improvvisamente non si sa come riescono a raccogliere le firme dei cittadini per la presentazione delle liste sui moduli con il nome del nuovo candidato(400 firme) tranne la lista del pd che le aveva prese con il mio nome, il candidato sindaco scelto entra fuori tempo consentito e per una porta di servizio aperta in segreteria comunale, due delle tre liste presentate vengono escluse e sulla terza mancano dei documenti tra cui il programma elettorale e l’accettazione della candidatura a sindaco ma di quest’ultima il Segretario Comunale ha dichiarato nel verbale la presenza e poi i certificati medici e tutti i fatti giudiziari consequenziali a quanto detto che ben si conoscono , credo che sia normale una “repulsione-reazione” e credo soprattutto che grazie a NOI ed al 7 maggio 2016 queste cose a Vico Equense non accadranno più. Ora, e chiudo il ragionamento, se i presupposti sono che la coalizione di Buonocore per noi non doveva neanche partecipare alla competizione elettorale perché dovremmo accettare la legittimità della sua elezione? Io non sarei orgoglioso di una vittoria così! Per noi comunque ripeto la pagina elezioni comunali 2016 e relativi commenti sono chiusi .
Estromissione dalla Giunta dell’assessore Laura Del Pezzo. Lei ha sollevato la questione in consiglio comunale. Che idea si è fatto?
Umanamente mi è dispiaciuto come hanno “liquidato” la dottoressa Del Pezzo e soprattutto le motivazioni addotte. Dal punto di vista strettamente politico il dato è molto chiaro e semplice : dopo soli 18 mesi di amministrazione le uniche cariche politiche vicine ed espressione del Sindaco Buonocore, l’assessore Laura Del Pezzo e il Portavoce Ufficiale Marcello Coppola, sono stati “cacciati”!!! Questa è sempre di più l’amministrazione 3.0 di Gennaro Cinque. Ed i cittadini di questa cosa si stanno quotidianamente rendendo conto.
Conti del Comune. Proprio l’assessore Del Pezzo ha parlato di condizione da pre-dissesto. Come stanno le cose?
Ho chiesto chiarimenti. Le dichiarazioni dell’ex assessore sono gravissime. I fatti e gli ultimi atti dell’Amministrazione dicono che stanno cercando disperatamente di fare cassa ed in tutti i modi: aumento della Tassa di Soggiorno per i turisti, alienazione dei beni di proprietà comunale tra cui l’ex edificio scolastico di Pietrapiano, alienazione di edifici abusivi di proprietà comunale,continue Variazioni di Bilancio per quasi 600 mila euro,anticipazioni di cassa/tesoreria alla Banca per quasi 5milioni di euro al 30 settembre, i Revisori dei Conti nell’ultimo parere contabile su una Variazione di Bilancio approvata chiedono all’amministrazione di porre maggiore attenzione alla programmazione di bilancio, tanti debiti fuori bilancio pendenti…..Tanti tanti indizi.
Palazzetto dello Sport. Il Comune ha deciso di intervenire con lavori e di gestire in proprio il servizio che era stato affidato ad un’associazione considerata vicino a lei politicamente. E’ una ritorsione?
Forse lei non sa che l’asd Casali d’Equa ha rinunciato spontaneamente alla gestione del Palazzetto. Già da mesi. Il Comune ha fatto benissimo a gestire in proprio il palazzetto dello sport attraverso la pulizia, l’organizzazione degli orari e la custodia. Sono contentissimo. Lo avremmo fatto anche noi! Anzi io lo estenderei a tutte le strutture sportive di proprietà del Comune perché anche lo sport è un servizio alla persona da garantire, valorizzare e su cui investire e le società sportive devono giustamente contribuire per l’utilizzo delle strutture.
Depuratore di Punta Gradelle. Si susseguono incontri con il vice presidente della Regione per risolvere la questione relativa alla strada sul Rivo D’Arco e renderla utilizzabile, oltre a definire la separazione delle acque bianche dalle nere in tutti i Comuni della Penisola. Qual è il suo punto di vista a riguardo?
Il Depuratore di Punta Gradelle è una opera strategica importantissima. Così come è da risolvere la problematica della separazione delle acque bianche dalle nere da parte degli altri comuni della penisola ed io aggiungo anche della Centrale Elettrica di Arola che fornisce energia al depuratore….. Realisticamente penso che bisogna fare in modo che quello scempio fatto, e mi riferisco al viadotto sul Rivo D’Arco , vada “armonizzato” con l’ambiente e riutilizzato, ormai c’è! e deve servire a risolvere i grandi problemi di viabilità che Vico Equense ha ed ha subito dopo l’apertura della galleria.
Traffico in centro ed ordinanza che vieta il passaggio ai mezzi pesanti. E’ questa la soluzione al problema della viabilità?
La nuova galleria ci ha portato anche questo in dono. Siamo rimasti con il “cerino in mano”. E questa è una responsabilità ben precisa. Comprendo onestamente le difficoltà del Sindaco e su questa tematica siamo pronti a collaborare con l’amministrazione ed ad attuare strategie e soluzioni alternative.
L’aumento della Tassa di Soggiorno è stata contestata dagli Albergatori. Cosa ne pensa?
Chiariamo subito, la tassa negli ultimi due anni non è aumentata solamente perché la Legge di Stabilità2015 l’ha bloccata. L’amministrazione non ha sentito l’esigenza di ascoltare preventivamente gli albergatori e gli operatori extralberghieri nè tantomeno è stato istituito precedentemente quell’Osservatorio Turistico Permanente previsto dall’art.16 del regolamento comunale che avrebbe dovuto coinvolgere tutti gli operatori del settore anche in queste scelte. Non abbiamo letto o sentito nessuna “strategia turistica” dietro questo aumento. Se non quella di fare cassa. In verità in Consiglio Comunale abbiamo fatto come opposizione delle proposte migliorative, in parte accolte, ed abbiamo fatto notare come ci sono delle sperequazioni impositive rispetto ad alcune attività extra alberghiere come per i campeggi,case vacanze,ostelli e altre strutture extralberghiere. Aspettiamo modifiche della delibera.
La Commissione Pari Opportunità è stata prevista ma non ancora istituita. Perché non sollevate il problema?
Ad onor del vero su questa problematica ci stiamo confrontando spesso e con molto impegno in Commissione Regolamento con il consigliere Visco e soprattutto la Consigliera Di Guida che è molto impegnata e sensibile su questa tematica e che ci sprona a trovare una quadra , credo comunque che riusciremo ad istituirla a breve.
In uno degli ultimi consigli comunali, sul regolamento per la vendita degli immobili abusivi, i consiglieri di minoranza hanno preso posizioni diverse tra chi ha votato a favore della maggioranza, chi ha votato – come lei – contro e chi ha lasciato l’aula consiliare. Cosa succede tra voi, c’è sempre unità di intenti?
L’opposizione a Vico Equense è composta da sei consiglieri comunali che rappresentano sei gruppi consiliari diversi. Ci confrontiamo da un anno e mezzo su tutti gli argomenti. Sul 99% degli atti abbiamo votato unanimemente, penso che sia anche normale che su alcuni invece le posizioni e le idee possano essere diverse. Noi non abbiamo l’obbligo dell’unità di intenti o di voto come magari deve fare una maggioranza. Il nostro ruolo in consiglio comunale attribuitoci dalla legge è quello di indirizzo politico e controllo dell’attività dell’amministrazione nell’interesse esclusivo dei cittadini di Vico Equense. Poi se qualcuno ha cambiato squadra o vuole farlo lo può fare legittimamente,basta che nel successivo consiglio comunale si accomodi tranquillamente ed alla luce del sole tra le sedie della maggioranza come succede in parlamento.
Si è discusso a lungo sul modo di essere dell’opposizione in consiglio. Qualcuno ha parlato di eccesso di “morbidezza”. Ci spiega quale criterio ha seguito ed intende seguire nel modo di concepire il suo ruolo di minoranza?
Noi ci siamo candidati per amministrare Vico Equense con un programma, delle idee e delle priorità;Oggi ci ritroviamo nei banchi dell’opposizione ed in Consiglio Comunale stiamo facendo tutto quello che una opposizione costruttiva ed equilibrata deve fare: proporre le nostre idee su tematiche riguardanti gli interessi dei nostri cittadini, evidenziare errori o illegittimità degli atti sulle proposte dell’amministrazione attraverso anche il nostro voto contrario e/o un disappunto pubblico. Purtroppo i Consigli Comunali sono poco seguiti dai cittadini, c’è un disamore ormai evidente per la politica e c’è una difficoltà oggettiva a dare informazioni ai cittadini. Soprattutto quelli della zona alta. Ma chiedete al Sindaco o ai funzionari quante segnalazioni settimanali gli arrivano da parte nostra? Quante piccole richieste di intervento o piccoli problemi della gente portiamo all’attenzione dell’amministrazione? Decine e decine. Oggi rappresentiamo con orgoglio la metà dei cittadini di Vico Equense e non pensiamo ad essere un “partito delle denunce” o una “organizzazione segreta di sabotaggio politico” ma una “Forza di Governo Responsabile” e ci prepariamo ad esserlo. Siamo consapevoli che dobbiamo studiare, prepararci , ascoltare,aggregare per essere pronti al prossimo appuntamento elettorale. L’opposizione è come una squadra di calcio : il “ritmo gara” è scandito dai momenti della partita e dalla strategia pensata negli spogliatoi .
A livello sovracomunale lei ha un asse con il sindaco di Sant’ Agnello? In caso di una sua candidatura al Parlamento lo sosterrà?
Piergiorgio è un grandissimo amico ma soprattutto un riferimento politico insostituibile. Uomo colto, di grande esperienza ed umanità che conosce il proprio territorio ed ama fare bene la propria attività politica. Ne sono testimonianza le grandi cose che ha fatto e sta facendo per S.Agnello.
È l’uomo giusto. La Penisola Sorrentina nel 2018 può avere un brillante, autorevole e pragmatico rappresentante in Parlamento.