L’Associazione dei diplomati salveminiani celebra il primo anniversario dalla fondazione con un format nuovo e sperimentale che trasformerà per un giorno corridoi e aule in una piccola fiera dell’orientamento tra desk informativi e speech di professionisti formatisi all’istituto sorrentino. Scegliere consapevolmente la propria carriera scolastica, umana e professionale dopo il diploma superiore in maniera informata, senza ansie, partendo dall’esperienza e dai consigli degli ex allievi del medesimo liceo in cui ci si sta formando. Questo è lo spirito alla base della nuova iniziativa gratuita di orientamento universitario e lavorativo “Meet the Future” in programma sabato 3 Marzo dalle 10 e 30 nella sede centrale del Liceo Scientifico e Linguistico Gaetano Salvemini di Sorrento (Via S.Antonio, 2).
Il progetto è ideato e promosso dall’Associazione Gli Ex del Liceo Salvemini, neonata organizzazione che raccoglie tutti i diplomati all’istituto sorrentino con lo scopo di preservarne storia e specificità, non ultimo contribuire alla crescita sociale del territorio della penisola sorrentina attraverso le diverse professionalità rappresentante. Il programma della giornata di orientamento vedrà il debutto di un nuovo format: informale e dinamico, volto ad abbattere ulteriormente le barriere generazionali e di idee tra vecchi e nuovi studenti. I corridoi e alcune aule dello storico liceo saranno infatti trasformate nell’allestimento di una vera e propria piccola fiera universitaria. I liceali delle quarte e quinte classi si muoveranno con libertà all’interno dei luoghi a loro quotidianamente familiari trovando desk informativi e corner di discussione declinati per aree del sapere differenti. Protagonisti delle varie postazioni saranno alcuni ex alunni del Salvemini, attuali studenti universitari o professionisti già affermati, pronti a far conoscere determinati percorsi di studio universitario o fugare dubbi su di essi.
“Festeggiare il primo anno di vita de Gli Ex del Liceo Salvemini – aggiunge il Vice Presidente Tommaso Vitiello – con questo tipo di manifestazione significa sancire, una volta in più, l’appartenenza, anzi l’attaccamento culturale e affettivo che tanti ex salveminiani hanno per il liceo in cui si sono formati come studenti e come persone; ex che ora desiderano restituire parte di quanto ricevuto in un moderno concetto di give back. Tagliare il traguardo del primo anniversario con lo stesso entusiasmo del primo giorno sprona poi a proseguire il cammino del giovane ente spostando l’asticella della sua programmazione sempre più su e attendendo che tantissimi altri diplomati si uniscano a noi”.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la dirigenza scolastica dell’istituto e il supporto di tutte le componenti dell’Istituzione Scolastica guidata da Patrizia Fiorentino.
La campagna di adesione all’Associazione è costantemente aperta durante tutto l’arco dell’anno, ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo: https://gliexdelliceosalve.wixsite.com/ilmiosito/aderisci o scrivendo all’email istituzionale: gliexdelliceosalvemini@gmail.com.