Un dolore alla gamba, il ricovero e le prime cure. Poi, ulteriori accertamenti, un prelievo di sangue alla gamba. E la morte, in circostanze ancora da chiarire. Ora si indaga per omicidio colposo.
La storia è rivelata dal quotidiano Il Mattino, con un dettagliatissimo servizio a firma di Ciriaco Viggiano.
Ugo Santini, un 91enne di Meta, è deceduto all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento, l’11 ottobre scorso. L’uomo, già operato al femore negli anni precedenti, aveva accusato dolori alla gamba. Circostanza che aveva spinto i familiari – su consiglio della Guardia medica – a somministrargli un antidolorifico. Poi, la corsa in ospedale, per gli accertamenti di rito. Accertamenti che rivelano – secondo l’esposto elaborato dal figlio e presentato alla polizia e al Tribunale per i diritti del malato – anemia e alterazione della glicemia. Poi, un prelievo di sangue eseguito dall’arteria femorale del medico di turno. Dopo 20 minuti, la morte, in circostanze ancora da chiarire.
Oggi, l’indagine della Procura della Repubblica di Torre Annunziata e gli agenti del commissariato di Sorrento che hanno già notificato un avviso di garanzia a un medico. L’ipotesi di reato? Omicidio colposo.