E’ stato una grande festa della scuola quella che si è svolta al Teatro Delle Rose per iniziativa della dirigente scolastica Teresa Farina che ha così dato il benvenuto ai nuovi iscritti all’Istituto Nautico “N. Bixio” e premiati i diplomati con votazione 100 dell’ano scolastico 2017/18 insieme ai 10 studenti che hanno partecipato, grazie alla MSC, all’esperienza formativa a Shanghai col programma “MSC for the School”. All’evento hanno partecipato il Sindaco Vincenzo Iaccarino, l’Assessore Rossella Russo, la dirigente dell’istituto comprensivo, il comandante dei Carabinieri Daniele Demarini, il com. della capitaneria di porto Avallone e per la MSC il direttore Aniello Mastellone e il com. Salvatore Cafiero oltre al Presidente della Casina dei Capitani di Meta.
Sono stati premiati per aver conseguito il 100 al diploma gli studenti Giuseppina Marzuillo, Dario D’Alessio, Antonio Criscuolo, Antonino Aversa e Irene Martina Massa con una borsa di studio del Nautico di 500 Euro. Per il programma “MSc for the school Shanghai 2018” hanno ottenuto un riconoscimento gli studenti della 4° classe che hanno vissuto l’esperienza con i tutor MSC e scolastici: Liberato La Via, Rosaria Susanna D’Auria, Sara Cangiano, Diego Aiello, Simonpietro Palomba, Gabriele Buonocore, Alfonso Criscuolo, Antonio Scarpato, Christian Mainardi, Aldo Russo. Toccante il momento del ricordo dei due studenti del Nautico tragicamente scomparsi con la partecipazione di una Mamma cui la scuola ha assegnato una borsa di studio che andrà a finanziare iniziative per gli studenti della stessa scuola nel ricordo dei compagni prematuramente scomparsi.
La manifestazione si è aperta con la messa in scena del “Dottor Faust” ad opera del laboratorio teatrale degli studenti-attori dell’istituto che hanno liberamente interpretato l’opera omonima di Christopher Marlowe, iniziativa realizzzata nell’ambito della seconda annualità del progetto “Scuola Viva” finanziato dalla Regione Campania a cura dell’educatore Giuseppe Gargiulo, esperto di regia teatrale, diretto dalla prof.ssa Giusy Cuomo e che ha coinvolto 32 alunni dell’Istituto.