Da un’idea dell’associazione Riscatto Urbano con il patrocinio Comune di Massa Lubrense nasce il concorso di idee “Si.Re.Ne”, per la rigenerazione e la riqualificazione di Piazza delle Sirene, a Nerano nel Comune di Massa Lubrense.
L’Associazione Riscatto Urbano è un’associazione nata nel 2014, dall’idea di alcuni giovani studenti di pianificazione all’interno del dipartimento di Architettura, per promuovere la cultura del governo del territorio e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pianificazione territoriale. Gli scopi di valorizzazione locale, di conservazione del patrimonio culturale e ambientale e di stimolo al confronto tra comunità e progettisti, si sposano alla perfezione con l’esigenza del Consorzio AmoNerano di restituire alla collettività una fruizione sociale di Piazza delle Sirene, spazio urbano sito in località Nerano-Marina del Cantone, nella Penisola Sorrentina ed attualmente utilizzato come parcheggio. Questa comunione di intenti si è concretizzata nella stesura di un bando di concorso, “Si.Re.Ne. – Sinergie per Riappropriarci insieme di Nerano, rivolto a gruppi multidisciplinari di studenti e neolaureati (architetti, designer, sociologi, ecc. ecc.).
Il concorso in partnership con il Consorzio AmoNerano, KUMEA srl e Stasoft è patrocinato dal Dipartimento di Architettura – Federico II e dall’Università degli Studi della Campania – Luigi Vanvitelli.
La Giuria sarà composta da esperti di varie discipline, oltre che da alcuni rappresentati delle istituzioni locali e selezionerà le idee migliori che proporranno un’efficace soluzione per dare un nuovo volto allo spazio pubblico, per ridare a Piazza delle Sirene la veste di “luogo di socializzazione e partecipazione” che le è proprio. I progetti dovranno riguardare il ridisegno dello spazio pubblico e l’installazione di un nuovo arredo urbano in grado di migliorare la vivibilità dello spazio. I lavori dovranno attivare processi di innovazione culturale e di rigenerazione urbana, rendendo protagonista la bellezza dello scenario paesaggistico circostante e ricucendo i rapporti con il mare e la spiaggia.
Nelle proposte presentate dovranno essere centrali i temi dell’accessibilità, della mobilità e della tutela dell’ambiente. Qualsiasi intervento previsto all’interno dell’area designata dovrà tener conto del contesto sociale e coinvolgere la comunità nella scelta di soluzioni ottimali che coniughino funzionalità urbana e sostenibilità ambientale.
Per favorire la creazione di gruppi multidisciplinari, è stato istituito un gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/concorso.sirene/ che mette in contatto gruppi in cerca di partecipanti con particolari competenze e viceversa.
Qui il testo integrale del bando e tutte le modalità di partecipazione: http://www.sirene.riscattourbano.it/wp-content/uploads/2018/02/Bando-SI_RE_NE_DEF.pdf
Calendario:
Termine per le registrazioni 20 marzo 2018
Termine per la presentazione del progetto 22 aprile 2018
Pubblicazione dei risultati 5 maggio 2018
Premi:
Primo classificato: euro 1.000,00 + workshop
Secondo classificato: euro 500,00 + workshop
Terzo classificato: workshop
Quarto classificato: workshop
Contatti:
Associazione Riscatto Urbano
Sede operativa: Via San Filippo 4, 80122 NA
tel: 081 665043
fax: 081 661418
e-mail: sirene@riscattourbano.it
http://www.sirene.riscattourbano.it