Parla Rossella Russo

Scuola. Mensa e  verifiche sismiche sugli edifici. Due argomenti che sono stati e restano  al centro del dibattito cittadino. Com’è la situazione ad oggi?

La mensa è regolarmente partita, con qualche variazione sul tema in merito al menu proposto; presso l’Istituto Comprensivo è stata infatti istituita una “commissione mensa” composta, oltre che dal Dirigente Scolastico dottoressa Sagliocco, sempre attenta ad ogni problematica della scuola, anche da rappresentanti dei genitori e del corpo docenti, al fine di proporre suggerimenti sui cibi da inserire nel menu e sulle modalità di erogazione del servizio stesso per garantire sempre il meglio possibile ai nostri piccoli scolaretti. Ai lavori della commissione abbiamo partecipato anche io ed il Funzionario Luigi Maresca, recependo spunti di riflessione per il nuovo bando di gara da espletarsi. Colgo l’occasione per ringraziare il predetto Funzionario per il suo zelo e per l’attenzione costante che rivolge al settore pubblica istruzione.

Le verifiche sismiche sono state effettuate per quasi tutti gli edifici scolastici; il geom. Pappalardo, che ora è responsabile del competente settore tecnico, ha avviato il procedimento di aggiornamento delle verifiche effettuate nel periodo 2004 – 2006 finalizzato alla presentazione di candidature per interventi di adeguamento sismico nell’ambito dei fondi messi a disposizione dal PON 2014-2020.

 

Ci sono novità rispetto all’asilo nido di San Liborio?

A brevissimo sarà pubblicato un bando per la locazione della struttura sita a S. Liborio, la delibera di indirizzo è già stata adottata; sarà una locazione per un periodo di anni sei più sei, vincolata ovviamente alla realizzazione dell’attività di Asilo Nido, vincolo derivante dalla destinazione d’uso prevista dai finanziamenti utilizzati per la ristrutturazione, l’arredo e la dotazione strumentale dell’immobile. Potranno partecipare a tale bando i prestatori aventi i requisiti di cui al Regolamento regionale n. 4/14, attuativo della L.R. 11/07 e ss.mm.ii., che disciplina in Regione Campania, in maniera vincolante stante la competenza esclusiva delle Regioni in materia (cfr. Titolo V della Costituzione), la gestione dell’ Asilo Nido.

 

Tra le sue competenze rientrano le politiche sociali. Tra i Comuni della Penisola sorrentina  si parla nuovamente di superare l’attuale assetto organizzativo del Piano sociale con la costituzione di un’ Azienda speciale. La volta scorsa è stato proprio il Comune di Piano, insieme a Vico Equense, ad affossare l’Azienda speciale. E’ cambiato qualcosa?

E’ in itinere un percorso condiviso con tutti i comuni della Penisola facenti parte del PSZ per trovare la forma giuridica più adatta ad una gestione associata delle funzioni che possa rispondere alle mutate esigenze di tutte le parti in campo.

 

Progetto di finanza in Piazza della Repubblica. Il Pd ha assunto una posizione molto critica. Cosa pensa delle considerazioni fatte dai consiglieri Gargiulo e D’Aniello?

Fare considerazioni sulle considerazioni mi sembra veramente superfluo. Ognuno ha le sue opinioni e finché saremo in democrazia sarà possibile esternarle come si ritiene opportuno fare……Su piazza della Repubblica stanno lavorando il Vice Sindaco ed il geom. Pappalardo: il primo è un pragmatico, il secondo è un tecnico eccellente…..mi fido delle valutazioni che faranno, quando sarà tempo ed avremo elementi concreti su cui esprimerci, diremo la nostra, espletando la funzione che i cittadini ci hanno affidato.

 

Quali sono le priorità per i settori di sua competenza?

Efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa; rispondo così di impulso (forse con la mente deviata dal lavoro che faccio) perché veramente sento che solo così è possibile dare risposte smart, affidabili e credibili al paese. Nel merito, per quanto concerne i servizi sociali, certamente è una priorità aprire finalmente l’asilo nido, per il settore pubblica istruzione priorità è garantire l’eccellenza nell’ordinario, cioè uno standard qualitativo alto ai servizi offerti che sono di competenza del comune.  Le nostre scuole, sia l’Istituto Comprensivo che l’I.T.N. N. Bixio sono sempre in fermento per progettare, promuovere e realizzare iniziative sempre nuove, occasione di stimolo e crescita per i ragazzi. La dott.ssa Sagliocco, la dott.ssa Farina e tutti i docenti e collaboratori delle scuole che insistono sul nostro territorio mettono, oltre che una indiscussa competenza, anche PASSIONE nel ruolo che svolgono, ed è per questo che con orgoglio posso dire che nelle nostre scuole si respira aria di eccellenza! Quanto a me, il Sindaco mi ha dato la sua fiducia per questa delega così “appassionante” ed io mi impegno ad esserci, sempre!

 

 

Lei è stata assessore anche nella passata Amministrazione. Quali sono le principali differenze che ha trovato nell’azione di Governo cittadino?

La storia non ripete mai se stessa. Ci sono inevitabili differenze legate alla diversità del modo di fare e di essere delle persone che sono a servizio del paese, ai diversi legami “metapolitici” che legano i componenti di un team, ma sicuramente minimo comune denominatore della passata e della presente amministrazione, dal sindaco ai consiglieri tutti, sono l’onestà nel governare, l’impegno quotidiano e la volontà di dare il massimo.

 

 

Exit mobile version