PD. Tommaso de Gennaro, “Superare le difficoltà”

Finalmente è terminato il commissariamento del partito democratico di Vico Equense. Il Circolo “Carlo Fermariello” ha eletto il segretario cittadino. Si tratta di Tommaso de Gennaro su cui sono confluiti  i consensi del gruppo storico che fa capo a Mario Taranto  e quelli di chi si riconosce in Maurizio Cinque, candidato sindaco sconfitto per soli 32 voti alle ultime elezioni amministrative. Nel nuovo gruppo dirigente non ci sono gli iscritti vicini all’Amministrazione comunale, dal presidente del consiglio comunale Massimo Trignano a Marcello Coppola, componente della cabina di regia municipale e stretto collaboratore di Andrea Buonocore.  Per costoro in una prima fase è stata rigettata l’iscrizione, in seguito sono stati riammessi, ma a quanto pare oggi sono condannati all’irrilevanza politica, forse perché in numero esiguo nell’assemblea degli iscritti rispetto alle altre due componenti.

dè Gennaro è imprenditore nel settore alberghiero, laureato in Economia e Commercio, ha  51 anni ed  è sposato e padre di due figlie.

E ‘ cresciuto in un ambiente familiare da sempre impegnato in politica. Porta il nome  di uno zio, Tommaso, che è stato uno dei leader indiscussi della Democrazia Cristiana,  ricoprendo la carica di primo cittadino tra l’85 e l’87. Mentre un altro avo, l’avvocato Francesco, è stato anch’egli sindaco di Vico per una breve stagione nei primi anni ’60 , ed a lui è dedicato l’Istituto Alberghiero cittadino.

E così per il partito democratico, il tempo sembra volgere al sereno. La fase di forti contrasti interni che ha portato al commissariamento del Circolo, a causa della controversa presentazione della lista del Pd – poi esclusa dal voto –  a fianco del sindaco Buonocore. Abbiamo chiesto un commento al neo segretario che non nasconde qualche difficoltà

“E’ un momento intenso – ha detto Tommaso de Gennaro – . La speranza di alcuni è al pari della diffidenza di altri. La sfida, rilanciare il Pd a Vico non sarà una passeggiata, ma abbiamo una sola certezza: vale la pena di tentare! Godiamoci il momento oggi nasce il nuovo pd a Vico. Questo partito saprà tornare a credere in se stesso, a saper essere unito nella legittima diversità delle sue anime e soprattutto tornerà a vincere. Nel direttivo ci sono tanti giovani e giovanissimi ai quali dobbiamo restituire il diritto di credere in un domani migliore. Ci sono anche persone di esperienza che conservano un entusiasmo incredibile e un cuore di leone. Si farà sicuramente bene”.

Il nuovo direttivo

Assunta Tortora (49 anni), Carlo Cannavale (21 anni), Giuseppe Grieco (71 anni), Mario Taranto (70 anni), Francesca Esposito (32 anni), Giuseppe Alvino (36 anni), Arianna Verde (36 anni), Raffaele Dilengite (56 anni), Ivano Ferraro (26 anni), Gemma Trombetta (42 anni), Alessandro Savarese (44 anni), Ciro Starace (53 anni), Roberta Belforte (29 anni), Marco Vanacore (23 anni), Silvana De Robertis (39 anni) e Andrea Lauro (39 anni).