C’erano proprio tutti ieri a Piano di Sorrento, per l’incontro organizzato dalla cooperativa Solagri in collaborazione con la Città ospitante. “Agricoltura e Piani di Sviluppo Rurale: opportunità e sviluppo del territorio”. Questo il tema del dibattito, focalizzato sulle linee del nuovo PSR della Regione Campania e sulle proposte di modifiche per la Penisola Sorrentina-Costiera Amalfitana (PVdS). Tre i sindaci presenti: Vincenzo Iaccarino, che ha fatto gli onori di Casa, Giuseppe Cuomo e Lorenzo Balduccelli, per Sorrento e Massa Lubrense.
Ovviamente, il consigliere regionale Alfonso Longobardi, già impegnato su questo fronte, è stato tra i principali relatori. In prima fila l’On. Raffaele Russo, già sindaco della città di Piano, parlamentare della Democrazia Cristiana, con importanti responsabilità di Governo tra la fine degli anni ’80, fino al 1994. Una presenza che si è fatta notare, da tempo l’onorevole Russo era assente da eventi e manifestazioni pubbliche. Testimonianze importanti quelle di Mariano Valentino Vinaccia della cooperativa Vinaccia e Giuseppe Coppola della cooperativa Fontanelle di Sant’Agnello.
Si è notata la partecipazione del capogruppo di minoranza a Piano, Raffaele Esposito, sempre presente nei momenti di confronto.
Tra gli esponenti politici del comune ospitante il vice sindaco Pasquale D’Aniello, l’assessore Carmela Cilento e il consigliere di maggioranza Marilena Alberino.
A sorpresa, tra il pubblico, volti vicani. In primis, Giuseppe Russo, candidato sindaco e, ad oggi, consigliere d’opposizione in consiglio comunale. A Vico Equense la sua attività istituzionale non si è fatta notare particolarmente. C’è, poi, Donato Aiello, presidente della Pro loco e attivo sul fronte della promozione territoriale attraverso momenti di formazione ed eventi molto apprezzati.
“E’ stato molto utile accendere i riflettori sul PSR della Regione Campania per quanto concerne l’accessibilità alle diverse misure previste da parte dei produttori agricoli – dice il sindaco Vincenzo Iaccarino -. Di ciò ringrazio Mariano Vinaccia, Fabrizio Bellone e Alfonso Longobardi sempre attento e sollecito nel recepire le istanze dei territori. Si tratta di opportunità che vanno colte dagli operatori per il rilancio del settore primario, soprattutto nel comparto agrumicolo e olivicolo, ma occorre superare le criticità dei bandi come è stato evidenziato e secondo le proposte che sono state presentate in un documento che, mi auguro, sarà recepito da chi di dovere. Grazie anche ai Sindaci Lorenzo Balduccelli e Giuseppe Cuomo che hanno partecipato e portato il loro contributo alla discussione”.
“Queste iniziative vanno indubbiamente nella direzione di informare gli agricoltori sulle opportunità della Regione Campania, ma teniamo presente che con i limiti imposti dalla normativa i nostri produttori rischiano di non poter accedere a queste misure in quanto la Penisola Sorrentina ha una sua peculiarità nella consistenza dei fondi agricoli e quindi difficoltà ad avvalersi delle agevolazioni – aggiunge Marilena Alberino, capogruppo e delegata all’agricoltura -. Il nostro sforzo dev’essere diretto a far comprendere il valore di questa peculiarità in rapporto alla qualità delle produzioni e al valore anche identitario di questa economia per cui auspico che vengano recepite le proposte di modifiche richieste. Analizziamo quante domande sono state presentate e se possono essere recuperate anche quelle che, allo stato, non sono state ammesse alle agevolazioni proprio a causa dei limiti previsti dal PSR”.