Piergiorgio Sagristani sull’Housing sociale

 

Alcuni giorni fa si è tenuto il sorteggio per l’ Housing sociale.
Che cosa ci può dire in merito?
Ritengo che il disagio abitativo dei cittadini deve essere una priorità per la mia amministrazione. Il sorteggio è avvenuto in una assoluta trasparenza.

Cosa cambia con questo progetto?
Il progetto dell’ Housing sociale permetterà a 53 famiglie di comprare o avere in locazione un’ abitazione a costi molto più contenuti rispetto ai prezzi medi della penisola.

Ci parla dell’iter seguito?
Le proposte giunte agli organi competenti sono state più di 460, ben oltre il numero di alloggi disponibili. Lunedi si è tenuto il sorteggio per i 166 richiedenti di una casa in locazione, mentre martedì si è svolto il sorteggio per i 350 candidati all’ acquisto di un’ abitazione.

Ma i sorteggiati hanno diritto alla casa?
Un aspetto che non è stato chiaro a tutti i cittadini e che ha creato non poche polemiche riguarda il vero fine del sorteggio. Infatti con quest’ ultimo, non sono stati definiti i destinatari delle abitazioni, ma solo una graduatoria secondo la quale verranno esaminate le domande, finora solo autocertificate, per accertarsi che ci siano le reali condizioni per poter ottenere un’ abitazione. Naturalmente ci sono dei criteri da rispettare nella scelta dei soggetti.

Ce li può indicare ?
Certo, Persone con handicap. Famiglie con portatori di handicap. Necessaria la residenza a sant’ Agnello da almeno 3 anni.

Quello che ha detto cosa comporta ?
Questo significa che nonostante si venga selezionati tra i primi 50 aventi diritto, se non ci saranno i requisiti richiesti, la domanda verrà rifiutata e la graduatoria scorrerà.
Di queste 53 abitazioni, 5 verranno acquistate dal comune, 10 spetteranno ai proprietari delle aree terriere dove sorgeranno le costruzioni e vi è inoltre una riserva per le forze dell’ ordine di 5 abitazioni.

Dopo la definizione della graduatoria cosa accade?
Una volta stabilite le 2 graduatorie ( locazione e acquisto) i soggetti aventi diritto verranno contattati dalla società ‘S.H.S srl’ con sede in Castellammare di Stabia che si è occupata del progetto in collaborazione con il comune di Sant’ Agnello.
I soggetti interessati sono tenuti al rispetto di un pubblico regolamento che è attualmente in fase di elaborazione.
Per gli interessati all’ acquisto, vi è l’obbligo di abitare lo stabile per almeno 8 anni. Superato questo periodo, si potrà anche effettuare la rivendita dell’ alloggio purché gli acquirenti siano già inseriti nella graduatoria degli aventi diritto.
Bisogna sottolineare l’ assoluta trasparenza che ha caratterizzato il progetto e non solo i sorteggi, infatti ulteriori controlli sulla validità dei requisiti saranno effettuati dal notaio prima della stipula del contratto. In un secondo momento, il comune potrà riaccertarsi della reale legittimità dei soggetti prescelti. Inoltre, è già previsto nel piano regolatore, la realizzazione di un parcheggio pubblico di 340 metri quadri e uno spazio di verde pubblico attrezzato di ben 8000 metri quadri a servizio del fabbricato.
Questa iniziativa che non a caso ha riscontrato molti favori, viene a compensare il problema della scarsità di abitazioni che recentemente sta attanagliando la penisola. Parte del problema è sicuramente dovuto al sorgere negli ultimi anni di numerosi B&B, affittacamere e strutture simili.
Quali progetti ci sono in corso a Sant’ Agnello?
Il 2017 sarà l’ anno in cui molti progetti verranno realizzati. Ci stiamo attualmente preparando all’apertura di due parchi: il 30 Aprile ci sarà l’inaugurazione di un bellissimo parco in via M. B. Gargiulo, mentre nel periodo estivo verrà aperto un parco pubblico dove saranno ammessi anche gli amici a 4 zampe.
Molti sono i progetti che il sindaco sta curando: Prima fra tutti vi è il rifacimento del manto stradale comunale che comporterà una spesa complessiva 127329, 52 € . L’ inizio dei lavori è previsto già per la settimana prossima.
Si sta provvedendo inoltre al miglioramento della scarsissima illuminazione pubblica in zona Colli di Fontanelle e alla creazione di una fogna in via la Rocca.
Altro progetto che verrà realizzato nel 2017 riguarda la tendo struttura in viale dei Pini dove verrà sostituito il telone ormai datato e danneggiato.
Elezioni politiche .

Si parla di una sua possibile candidatura. Cosa ci dice a proposito?
Mi candiderò solo se ci sarà offerta ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti e non nomine calate dall’ alto.

Maria Pane

Exit mobile version