La sicurezza è sacrosanta, ed è giusto perseguirla con ogni mezzo. Ma anche un po’ di buon senso non sarebbe male, specie se è possibile facilmente coniugare la prevenzione stradale con l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Fa discutere, infatti, sui social network, la circostanza di aver installato i nuovi pali della pubblica illuminazione sugli attraversamenti pedonali di via degli Aranci, aggiungendo un nuovo ostacolo.
Sì, perchè in una foto pubblicata da un utente di Facebook nei gruppi social che “trattano” di tematiche cittadine, si vede chiaramente che, nel tratto di via degli Aranci “all’incrocio” con via Marziale, un nuovo palo si è aggiunto a quelli esistenti, riducendo lo spazio di un passaggio pedonale (con una “discesina” già poco agevole, a causa della presenza di un piccolo “scalino”). “Notare che esiste già un palo giallo di un semaforo dismesso – scrive giustamente un utente – che, se rimosso, poteva ospitare il nuovo palo per l’illuminazione delle strisce pedonali”. Considerazione decisamente pertinente.