“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche la
politica si tinge di nuove strategie di comunicazione. Ed è in questo contesto che nasce
“Politelling – le storie che cambiano il mondo” il nuovo libro di strategie comunicative
applicate alla politica scritto dallo spin doctor e Ceo dell’agenzia napoletana di marketing
politico PolitiDO, Pasquale Incarnato. Classe ’89, consulente di marketing politico,
Pasquale è un analogico prestato al digitale con un sogno nel cassetto: costruire storie
avvincenti. Nel suo nuovo libro ci parla in modo approfondito di una nuova strategia di
comunicazione, il politelling, ovvero lo storytelling, l’arte di raccontare storie, applicato
alla politica.
Il libro in uscita sabato 17 febbraio, edito da LFA Editore, sarà distribuito nelle principali
librerie d’Italia e disponibile anche online. Le conclusioni sono affidate a Vincenzo Notaro.
Ma cos’è il politelling?
Si tratta di quelle strategie di comunicazione volte all’ottenimento della fiducia
dell’elettore attraverso il consenso grazie all’utilizzo di narrazioni persuasive e
coinvolgenti.
Secondo Pasquale Incarnato infatti: “Lo storytelling riveste un ruolo fondamentale nella
politica contemporanea e influenza in tantissimi aspetti il processo politico. Lo storytelling
si distingue per la sua capacità di coinvolgere emotivamente il pubblico attraverso potenti
narrazioni proprio perché il nostro cervello è abituato ad elaborare informazioni
impostandole in modo riconoscibile e attribuendogli un significato.”
Ottenere il consenso dell’elettore oggi non è cosa facile: bisogna infatti conquistare la
sua fiducia, fare in modo che si riconosca nel personaggio politico nella sua visione e nei
valori più profondi. Riprendendo la tecnica dello storytelling, e quindi attraverso il racconto
di storie avvincenti, l’elettore si sente parte fondamentale di un progetto, di un racconto.
Il libro ci spiega come la narrazione possa cambiare – e ha cambiato – nel corso del
tempo, le sorti del mondo attraverso casi studio ed esempi sia italiani che internazionali.
Il libro infine pone l’accento sull’utilizzo strategico dei social media, i quali hanno un
impatto significativo sull’efficacia del politelling. In periodo storico dove la comunicazione
digitale è predominante, le piattaforme social offrono ai politici un canale diretto per
raggiungere il pubblico e raccontare le loro storie in modo vincente.
Incarnato conclude dicendo: “Ho un semplice desiderio: che il lettore possa scoprire come
il politelling sia diventato una vera e propria forza trainante nei processi elettorali, nei
movimenti politici e per la comunicazione dei leader di tutto il mondo. In fondo tutto ciò non
è altro che l’insieme di strategie che io ed il mio socio, Mattia Travaglione, applichiamo
quotidianamente in agenzia”.