“Premio Biagio Agnes” 2017. Annunciati i nomi dei vincitori

 

Il Premio di Giornalismo “Biagio Agnes”, presieduto da Simona Agnes, celebra ancora una volta le grandi firme del giornalismo italiano e internazionale e per il secondo anno consecutivo farà tappa a Sorrento dal 23 al 25 giugno. Sono 16 i vincitori della IX edizione della manifestazione, che si preannuncia più ricca che mai con firme di primissimo piano del mondo della comunicazione, ed un’attenzione sempre maggiore alle eccellenze straniere e ai giornalisti italiani con esperienze internazionali di successo.

L’evento si avvale dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Campania, del Comune di Sorrento, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Usigrai  e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana. I premiati sono stati annunciati a Roma alla presenza di Gianni Letta, presidente della Giuria.

John Micklethwait, direttore del network mondiale “Bloomberg News”, riceverà il premio internazionale. Il premio alla carriera sarà invece tributato a Gianni Clerici, giornalista esperto di tennis tra i più famosi al mondo, noto per le sue telecronache innovative ed unico giornalista italiano inserito nella Hall of Fame. Premio per la carta stampata a Maurizio Molinari, direttore de “La Stampa”, per la vocazione alla politica estera e ai temi economici. Per la sezione stampa periodica sarà insignito Giorgio Mulè, direttore del settimanale “Panorama”. Alberto Angela, re della divulgazione scientifica, fresco del boom di ascolti del documentario “Stanotte a San Pietro” riceverà il premio per la televisione. Per la radio, riconoscimento invece a Carmela Giglio, inviata del “Giornale Radio Rai”, per l’eccellente lavoro in campo di politica estera, di cui ha seguito i principali avvenimenti, come le elezioni presidenziali americane, dalla vittoria di George Bush nel 2004 all’ultimo duello Clinton-Trump 2016. Premio Cronaca e attualità a Mario Ajello, analista e articolista di punta de “Il Messaggero”, commentatore di fatti politici e culturali. Il premio “Giornalista Scrittore” andrà a Massimo Gramellini, da poco editorialista de “Il Corriere della Sera”, per l’eleganza e l’incisività dei suoi corsivi e la sua nuova rubrica “Il Caffè”. Inoltre dal suo libro “Fai bei sogni”, 2 milioni di copie vendute, è stato tratto il film omonimo per la regia di Marco Bellocchio. Carla Massi, responsabile del settore Medicina e Sanità del quotidiano “Il Messaggero”, riceverà il Premio Medicina e Informazione Scientifica. Nella sezione “Giovani Under 35” riconoscimento a Caterina Dall’Olio, 29enne videomaker e inviata di “TV2000”, per le sue interviste e i reportage di cronaca, su temi di attualità, sociali e sulla criminalità organizzata. Premio “Nuove Frontiere del Giornalismo” a Fiorello, per la trasmissione innovativa “Edicola Fiore”, format radiofonico, televisivo e web in onda su Sky Uno, con commenti sulle notizie dei quotidiani, vignette, esibizioni di personaggi famosi ed emergenti. Saranno inoltre assegnati 5 premi speciali: alla trasmissione “Uno Mattina” per i suoi 30 anni di messa in onda; a Carlo Conti, direttore artistico di Radio Rai, per la qualità di scrittura dell’ultimo “Festival di Sanremo” e per la sua capacità di infotainment; al mensile di impegno sociale “Scarp de’ tenis”, i cui proventi sono dedicati a persone senza dimora o che soffrono forme di esclusione sociale, a “El Correo de Andalucia”, secondo giornale più antico di Spagna che compie 118 anni per la capacità di coniugare cartaceo e digitale, tradizione e modernità, attraverso l’uso di tecnologie avanzate. Ultimo premio speciale, stavolta alla memoria, dedicato a Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai, scomparso lo scorso agosto.

“Anche quest’anno – spiega Simona Agnes, presidente del premio – siamo orgogliosi di aver conferito il Premio ad alcuni dei protagonisti più influenti del panorama dell’informazione tutta, con particolare risalto al mondo del giornalismo internazionale: agenzie, carta stampata, televisioni, radio, media online”. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 24 giugno nel corso di una serata di gala che vedrà l’alternanza sul palco delle eccellenze del giornalismo nazionale e internazionale e di personalità del mondo dello spettacolo.

Insieme ai riconoscimenti storici del premio Agnes, nel corso della conferenza stampa romana sono stati ufficializzati anche i nomi dei vincitori della neonata sezione specializzata “Turismo e Cultura”. Si tratta di Silvestro Serra, direttore delle riviste del Touring Club Italiano, per la categoria Turismo; Ettore Mocchetti, storico direttore di “AD” e direttore di “Traveller”, per la categoria Cultura; Giuseppe Cerasa, direttore delle “Guide ai sapori e ai piaceri d’Italia” di Repubblica, per la categoria Enogastronomia. Questi premi saranno conferiti nell’ambito del “Forum Internazionale Turismo e Cultura – Fondazione Biagio Agnes”, in programma il 28 marzo a Roma presso la Residenza di Ripetta. Come da tradizione, la Fondazione Biagio Agnes ha assegnato una Borsa di studio al primo classificato in graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università LUISS Guido Carli di Roma.

Tutti i premi sono stati selezionati dalla giuria composta dal presidente Gianni Letta e da Giulio Anselmi, Virman Cusenza, Stefano Folli, Paolo Garimberti, Roberto Gervaso, Giampiero Gramaglia, Roberto Iadicicco, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Roberto Napoletano, Mario Orfeo, Antonio Polito, Marcello Sorgi, Mons. Dario Edoardo Viganò e, di diritto, Antonio Campo Dall’Orto, in qualità di Direttore Generale della Rai e i Presidenti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Enzo Iacopino e della Regione Campania Vincenzo De Luca. Presidente onorario del Premio è Monica Maggioni, in qualità di Presidente della Rai.

Claudia Esposito

Exit mobile version