Mercoledì 7
Giorno 1
Siamo stati accolti da sguardi curiosi, dal suono di una campana: quella della scuola Panayot Vonot. Lì abbiamo incontrato le altre tre delegazioni dall’Ungheria, dalla Lituania e quella Bulgara.
In questa scuola, situata nel cuore del quartiere Rom di Plovdiv, è stato dato il via ai lavori attraverso attività volte a creare gruppo ed in seguito a sviluppare capacità e competenze psicologiche nei mediatori.
Sono emerse riflessioni legate alle criticità che possono impedire un efficace processo di integrazione: la visione in merito alle differenza di genere nonché ai pregiudizi.
Sguardi imbarazzati e a volte persi nel cercare di comprendere traduzioni in un inglese maccheronico, spesso inventato, rotti da sonore risate.
Ma è nel rispondere agli sguardi perplessi dei ragazzi del quartiere che si è risolto il dilemma della comunicazione: in poche mosse siamo stati coinvolti in una gara accanita a moscaceca…
Stanchi e accaldati prendiamo la via del centro, raggiungiamo la Old Town in cerca di ristoro, di una bibita fresca e di condivisione…
Stay tuned!
Margherita e Anna