Quale è il ruolo di Vincenzo Califano?

Sul profilo facebook di Giuseppe Coppola, l’ex Responsabile della Protezione Civile di Piano di Sorrento (meglio conosciuto come Peppe Photo 105), in queste ore è apparso il seguente post: “Questa sera mi è venuto un dubbio anzi più di uno… Ma Vincenzo Califano era un candidato nella lista di Iaccarino ?…
Quanti voti ha raccolto nelle ultime elezioni comunali ? Sopratutto che ruolo ricopre attualmente nel nostro Comune ?…

Forse c’è qualcosa che non ho capito ? Non sono impazzito ma sicuramente non è normale tutto quello che vedo e che sento da qualche mese”, il messaggio si conclude con un invito rivolto alla nostra testata a fare chiarezza.

Riteniamo opportuno pertanto, stante l’indiscutibile prestigio dell’interrogante, provare a rispondere, alla luce di ciò che rientra nelle nostre conoscenze.

Innanzitutto il signor Califano, che per il passato ha più volte ricoperto incarichi istituzionali, non era candidato nella lista “Piano nel cuore” che aveva come candidato Sindaco l’attuale Primo cittadino Vincenzo Iaccarino, conseguentemente non ha potuto raccogliere alcuna preferenza nel corso delle recenti consultazioni elettorali.

Attualmente, stando almeno ai documenti ufficiali e pubblicati, non ricopre alcun ruolo all’interno di questa Amministrazione, né in generale all’interno del Comune.

Evidentemente il suo impegno è esclusivamente il frutto di una condivisione di un progetto politico ovvero di un atto di assoluta liberalità, dovuto al buon rapporto che lo lega all’attuale Sindaco.

A rigor di legge, non essendo nemmeno un cittadino residente, in assenza di alcun tipo di atto che lo abiliti a ciò, non dovrebbe avere libero accesso agli uffici comunali. Su questo punto, però, non siamo certamente noi abilitati ad esprimerci, bensì i diretti interessati, fermo restando la possibilità in capo ai Consiglieri comunali (di maggioranza e soprattutto di minoranza) di richiedere delucidazioni in materia.

Augurandoci di essere stati esaustivi nella risposta fornita, cogliamo l’occasione per salutare il signor Coppola e per ringraziarlo per la fiducia accordataci.

Exit mobile version