S. Agnello. Stazione Circum: al via demolizione e ricostruzione

Sono partiti i lavori per  la demolizione e ricostruzione della Stazione Circum di Sant’Agnello. L’intervento, appena iniziato, dovrebbe concludersi tra i 12 ed i 18 mesi.

L’iter per arrivare a questo risultato è stato particolarmente lungo e complesso. Il Comune ha votato ed ottenuto dalla Regione Campania una modifica al PUT. La stazione, infatti, rappresenta un’opera di valore storico, inaugurata nel 1948 su progetto di uno dei massimi esponenti dell’architettura del periodo fascista, l’architetto Marcello Canino.

Anche per queste ragioni c’è la necessità di rispettare fedelmente i prospetti originari, come ha previsto dalla Soprintendenza.

Per tutto il periodo in cui l’area sarà interessata dai lavori, la stazione continuerà a funzionare regolarmente. E’ stata allestita una scala laterale con la biglietteria ricavata in uno spazio laterale.

 

“ E’ veramente una bella soddisfazione – ha detto il sindaco Sagristani – aver superato tutte le difficoltà e complicazioni legate alla realizzazione di quest’opera. La stazione versava in uno stato di degrado ed abbandono e quando le opere sono abbandonate si va sempre di male in peggio. Sant’Agnello merita di più. Per questo restituiremo uno spazio di bellezza, efficienza e pulizia a turisti e residenti. La stazione della Circum è spesso il primo approccio che si ha con il nostro Comune, quindi, deve diventare il nostro biglietto da visita che ci impegniamo a tutelare”.