L’ evento, patrocinato dal comune di Sant’ Agnello, porterà nella suddetta città, atleti di fama internazionale che si sfideranno in una gara di body building tra le più famose e prestigiose in Italia. che attrae da sempre curiosi e appassionati. I partecipanti alla competizione si contenderanno il posto ai campionati italiani. La dura selezione avrà una giuria d’ elite composta da esperti sia a livello nazionale che internazionale.
Obbiettivo del WABBA INTERNATIONAL ITALIA è quello di promuove lo sport su tutto il territorio Nazionale, con particolare enfasi per il bodybuilding ed il fitness. Questa sua finalità si interseca perfettamente con l’ attenzione al tema sociale dello sport, da sempre promulgato dall’ amministrazione santanellese.
E’ il filo conduttore dell’ amore per lo sport e per la salute che ha spinto gli organizzatori a scegliere, anche quest’ anno, Sant’ Agnello come scenario atto ad ospitare l’ evento.
Il delegato campano del Wabba Intenation Italia , Andrea de Martino responsabile della parte organizzativa dell’ evento ha così commentato l’ evento -E’ una competizione a livello nazionale al quale parteciperanno atleti proiettati verso i campionati italiani che si terranno a Catanzaro la settimana seguente. Abbiamo scelto Sant’ Agnello non solo per la bellezza che la penisola può offrire da sfondo all’ evento, ma anche per il rapporto di stima che c’è con il sindaco Sagristani che anche quest’ anno ci ha rinnovato il suo supporto nel promulgare anche in penisola questo nuovo sport –
Anche l’ economia locale ne trarrà beneficio. Per ospitare un evento di tali dimensioni sarà stipulato un contratto con un hotel sito in Sant’ Agnello dove potranno soggiornare i partecipanti.
Questa disciplina, nonostante abbia origini ottocentesche, non è molto conosciuta all’interno della penisola.
Il culturismo, o cultura fisica (in inglese body building), è lo sport che tramite l’uso di pesi e un’alimentazione specifica si pone come fine l’aumento della massa muscolare. è uno sport molto sviluppato in tutto il mondo. Si fa risalire la nascita di questo sport già al lontano 1800. Nel 1940 sono nate in negli Stati Uniti le prime associazioni tutt’ ora presenti che hanno promulgato questa disciplina. Uno degli esponenti più famoso di questo sport è Arnold Schwarzenegger il quale vinse negli ’70 , il titolo di Mister Olimpia. Lo scopo di questa disciplina non è solo quello di aumentare la propria massa muscolare e la propria forza, ma anche quello di arrivare ad un livello di definizione e proporzione dei muscoli che, seguendo i canoni del body building, portano l’atleta a poter partecipare alle gare di culturismo. Importare questo sport anche all’ interno della penisola sorrentina, dove resta ancora ai margini della nostra attenzione, permette di aprirci e conoscere una disciplina molto popolare e perseguita in gran parte del mondo occidentale.
Maria Pane