CHE SATIRA TIRA | “Incrocio di Marano diventa isola pedonale”

Dopo la (finta) notizia di migranti che trasportavano la statua di Sant’Antonino nel giorno della festa patronale, un noto blog di satira e ironia tocca un altro nervo scoperto del territorio sorrentino: la mobilità.

E per farlo, gli ignoti autori si lanciano in un’arzigogolata descrizione di un fantomatico dispositivo alla viabilità, che prevede – udite udite – la pedonalizzazione dell’incrocio del rione Marano e il ripristino della rotatoria, ma solo per trapiantarci, al centro “uno stupendo albero di patate ultracentenario proveniente dal paesino di Vammükkat Tuttkõs (traduzione non letterale: “siete un po’ creduloni”, ndr), della Repubblica Popolare del Maomao”.

Fantasia, ironia, satira. Un pizzico di irriverenza. Elementi che si rinvengono anche nei fantasiosi (a dir poco) provvedimenti a corredo della decisione di istituire la Zona a traffico limitato al rione Marano.

“Il traffico in entrata a Sorrento – scrive il blog – verrà convogliato in vico III Rota (a malapena passa un’auto, ndr), che per l’occasione diventerà a doppio senso di circolazione”. Ma non solo: “Il traffico proveniente da piazza Tasso – continua  – sarà convogliato all’interno di Piazza Lauro, attraverso i giardinetti i cui scaloni verranno appositamente trasformati in comode rampe, per proseguire su via Correale”.

Ma qualcuno avrà abboccato?   Stavolta, la maggioranza degli utenti di Facebook – stando almeno ai commenti – ha prontamente captato lo spirito “ironico” della notizia. Tuttavia, non manca qualche lettore poco attento. E anche qualche intervento sarcastico: “A Sorrento sarebbero capaci di farlo…”

 

Exit mobile version