All’incontro con la stampa hanno preso parte il presidente Pasquale Sommese e il vicepresidente Antonella Ciaramella.
La IV Commissione, con delibera dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, ha avuto la funzione di vigilare sulle politiche di semplificazione. Per attuare questa decisione, ha deciso di costituire un apposito Nucleo Operativo, che, sulla base delle segnalazioni che riceverà da cittadini, imprese, enti locali, ordini professionali e quanti direttamente interessati, si occuperà di dialogare con gli uffici della Giunta regionale per il rispetto dei tempi previsti per la definizione delle pratiche.
Le segnalazioni potranno essere fatte via web, attraverso una apposita sezione che verrà aperta sulla home del portale del Consiglio regionale, con raccomandata inviata alla IV Commissione Speciale all’isola F 13 del Centro direzionale o con consegna a mano presso la stessa sede. Il Nucleo, una volta verificata la situazione, comunicherà l’esito all’interessato per mail o, in assenza di recapito di posta elettronica, al suo Comune di residenza, che provvederà alla notifica della risposta.
Con un apposito regolamento di attuazione della legge 11 del 2015 sono stati fissati i tempi certi entro cui devono essere definite le pratiche. I termini sono 30, 60, 90 giorni, e 120 per i fascicoli particolarmente complessi. Quando non sono individuati, restano fissati in 30 giorni.
“Abbiamo finalmente – sottolinea Sommese – le leggi che ci eviteranno in futuro di avere altre sentenze giudiziarie di condanna a risarcimenti danni per ritardi nella definizione delle richieste. Ma questo non basta. Ora si tratta di attuarle. La IV Commissione lavorerà a questo obiettivo, con pieno spirito collaborativo con la Giunta, il Consiglio e i rispettivi Uffici per attuare le norme che noi stessi abbiamo approvato, e far sì che lo sforzo legislativo realizzato venga recepito realmente dai cittadini e produca risultati positivi per gli stessi.
“Perseguiamo il grande e straordinario obiettivo per il quale questa Commissione è nata. Vogliamo una Campania semplice. Vogliamo facilitare la vita alle nostre comunità territoriali”, conclude Sommese.
“Il lavoro portato avanti in quest’ anno – aggiunge Ciaramella – è stato più volte sottolineato e riconosciuto dalle impostazioni della Giunta e dalle indicazioni dei tavoli di concertazione che ci vedono in prima linea per la risoluzione di vertenze e di occasioni da mettere a frutto, in tema di semplificazione e sburocratizzazione della PA e per attrarre in modo realmente virtuoso le opportunità dei fondi 2014-20. L’obiettivo è supportare le imprese e i cittadini in modo concreto, velocizzando le pratiche di accesso a bandi ed avvisi, e producendo Testi Unici agili e comprensibili in materie omogenee.
“La IV Commissione Speciale metterà in campo grande impegno nei prossimi mesi per riorganizzare la macchina amministrativa, per far crescere la digitalizzazione e l’informatizzazione, in linea con una Regione sempre più semplificata sul piano normativo nei tempi di applicazione delle norme, e con l’obiettivo di prevenire tutte le possibili disfunzioni in ambito burocratico”, conclude Ciaramella.