Sindaci e social network: la classifica dei Sindaci della Penisola Sorrentina

La comunicazione si muove sempre più tra gli stream dei social network. Per questo motivo Agorà ha deciso di analizzare i profili social dei Sindaci della Penisola Sorrentina al fine di capire l’importanza che gli stessi attribuiscono agli strumenti informatici e l’uso che ne viene fatto.

Da una recente indagine condotta dall’agenzia di influencer marketing Mediakix risulta che ogni individuo trascorre circa 35 minuti al giorno su Facebook e 15 minuti su Instagram.

In totale, nella nostra vita, trascorriamo:

  • 7 anni e 8 mesi a guardare la tv
  • 5 anni sui social media
  • 3 anni e 5 mesi a mangiare e bere
  • 1 anno e 10 mesi per la cura personale del corpo
  • 1 anno e 3 mesi per uscite con amici e partner
  • 6 mesi a fare il bucato

Da una prima occhiata a questi dati sembra che per un personaggio politico o per un’azienda, valga la pena di investire tempo e denaro per una presenza efficace e professionale sui social network.

Passiamo ora alla nostra indagine sulla diffusione dei social network nella strategia di comunicazione dei sindaci della Penisola Sorrentina.

Per la nostra analisi abbiamo preso in riferimento i due social network attualmente più diffusi: Facebook ed Instagram.

Per quanto riguarda Facebook abbiamo ottenuto i seguenti risultati.

La pagina con il maggior numero di like è quella di Andrea Buonocore, Sindaco di Vico Equense da poco più di un anno.

Buonocore utilizza la pagina fan su Facebook per comunicazioni istituzionali riguardanti la sola attività politica, così come da buona prassi. L’ultimo post pubblicato, nel momento in cui scriviamo, risale al 29 Agosto 2017, quindi, la pagina risulta correntemente gestita e aggiornata.

Al secondo posto si posiziona Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento, ormai a metà del secondo mandato, quindi con un’anzianità della pagina di gran lunga superiore a quella di Buonocore.

Anche Cuomo utilizza la pagina fan per comunicazioni prettamente inerenti alla propria attività politica e la pagina risulta attualmente gestita e aggiornata così come provato dagli ultimi post pubblicati.

Al terzo posto si posiziona Giuseppe Tito, Sindaco di Meta. I fan del Sindaco di Meta sono 257 e l’ultimo post risale al 22 Luglio 2016, quindi la pagina non risulta al momento gestita ed aggiornata.

Per quanto riguarda Sagristani, Iaccarino e Balduccelli, rispettivamente Sindaco di Sant’Agnello, Piano di Sorrento e Vico Equense, non risultano attive pagine fan dedicate alla comunicazione politica.

Analizzando un po’ più nel dettaglio le pagine dei tre Sindaci presenti su Facebook, un dato interessante che salta subito all’occhio è la quella che in gergo tecnico viene definita “engagement”, cioè il coinvolgimento delle persone attraverso il messaggio pubblicato.

Abbiamo, pertanto, analizzato gli ultimi 10 post di ogni pagina in modo da capire l’efficacia del messaggio e dell’attività su Facebook.

Il dato è abbastanza chiaro. La pagina fan del Sindaco Buonocore riesce a coinvolgere e, quindi, a raggiungere più persone rispetto ai suoi colleghi della Penisola Sorrentina.

Passiamo, ora, al secondo social network preso in esame: Instagram.

Al primo posto, in questo caso, troviamo Piergiorgio Sagristani, al suo terzo mandato non consecutivo da Sindaco di Sant’Agnello, è stato consigliere ed assessore provinciale. È suo l’account Instagram più seguito tra i Sindaci della Penisola Sorrentina dove condivide istantanee della sua vita privata, lavorativa e pubblica.

Al secondo posto troviamo il Sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore ed al terzo posto il Sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino che, però, ha deciso di rendere “privato” il proprio account, quindi prima di poterlo “seguire” bisogna “chiedergli il permesso”.

A non credere nel potere comunicativo di Instagram sono i Sindaci di Meta e Massa Lubrense. Quest’ultimo assente sia da Facebook che da Instagram.