Slow food. Domenica pranzo per sostenere i piccoli produttori

Domenica  ritornano i pranzi del Mercato della Terra, alle ore 14:oo saremo a tavola in uno dei luoghi più incantevoli della penisola sorrentina, Sant’Agata sui due Golfi, presso l’Osteria Slow Food ristorante Lo Stuzzichino, primo incontro slow dopo il recente rinnovo del locale.
Il menu coniugherà i profumi di mare, di terra e dei limoni sorrentini come piacevole omaggio all’estate.

La formula sarà quella del Pranzo dell’Alleanza dei cuochi Slow Food, parte del contributo infatti andrà a sostenere l’attivazione di nuovi Presìdi Slow Food in tutto il mondo. Questi coinvolgono allevatori, pescatori, agricoltori e trasformatori allo scopo di salvaguardare la biodiversità, dunque prodotti, ricette destinati all’oblio, razze animali e vegetali in via di estinzione, riproponendole al mondo della gastronomia. I prodotti dei Presìdi sono adottati dai Cuochi dell’Alleanza nei loro menu tutti i giorni, un modo concreto per prendere posizione sui temi del cibo e per sostenere i piccoli produttori.
MENU
.Fiorilli di zucchine con ricotta di Gabriele Mariano delle Colline Vicane con grattugia di limone di Sorrento
.Spaghetto Gentile, aglio, olio, alici di menaica*, colatura di alici**, noci della penisola sorrentina*** con finocchietto selvatico
.Gamberetto di nassa di Crapolla     al salto con sale e pepe e scarolella del Mercato della Terra
.Mousse di ricotta ed albicocche del Vesuvio
vini in abbinamento
.Magnum Kratos cantina Luigi Maffini

I produttori di Presidio Slow Food
*Donatella Marino – Marina di Pisciotta (SA)
**Prodotti Ittici Nettuno – Cetara (SA)
***Slow Food sta cercando di attivare un progetto di Presìdio per salvaguardare gli alberi di noce della penisola sorrentina minacciati dall’abbandono delle coltivazioni

Importante la prenotazione
COSTO:  €30  –  €25per i soci attivi Slow Food
Prenotazioni:  081.5330010   –   Lo Stuzzichino
Via Deserto 1/A – Sant’Agata sui Due Golfi  (Na)


Commenti

Una risposta a “Slow food. Domenica pranzo per sostenere i piccoli produttori”

  1. mimmo

    Io direi che nel leggere queste parole ci fortifica e ci onora sempre di piu , nel promuovere al megluo e sostenere sia i produttori locali che la cucina locale.