264 giocatori provenienti da 20 nazioni del mondo, 122 italiani, 3 giorni di gara, 25’000 euro di montepremi, 48 ore di diretta streaming.
Questi sono solo alcuni dei numeri del quinto open d’Italia di footgolf, uno dei sei tornei più importanti del circuito mondiale di footgolf, un major per intenderci, un torneo da grande slam per usare un termine tennistico, che si terrà presso il Golf Club Udine a Fagagna, dal 6 al 9 luglio.
E tra gli italiani non mancherà una delegazione di Sorrento footgolf. Un onore ed un vanto per la città di Sorrento, tre ragazzi, spinti dalla passione per questo sport, pronti ad affrontare km e km per questa trasferta pur di difendere i colori di sorrento.
Un onore per i tre poter difendere i colori della nazionale italiana, insieme e contro tanti campioni di fama mondiale. Salvatore Costantino, Ivano Schisano e Gennaro Esposito, sospinti dal tifo dei compagni di squadra, proveranno a ben figurare e chissà magari portare a casa un risultato di prestigio.
Giovedì la partenza, nel pomeriggio la prova campo e poi venerdì si farà sul serio. Il primo a scendere in campo Salvatore Costantino alle ore 9:45, gruppo numero 11, che gareggerà in gruppo con l’olandese Mostaard, l’ungherese Karakas e l’argentino julian Perrone. Alle 10:37 sarà il turno del presidente di Sorrento footgolf Ivano Schisano, che sarà impegnato con lo slovacco Kikus, il tedesco Kracker e l’italiano De Agostini.
Infine alle 11:22 Gennaro Esposito scenderà sul green del bellissimo golf club, in gruppo con il britannico Brook, lo svizzero Dos Santos ed il toscano Marceddu.
Molto emozionato il presidente Schisano “giocare l’open è sempre un’emozione, affrontare i migliori giocare del mondo deve essere un momento di crescita e nonostante i sacrifici (ferie a lavoro ed una spesa non da poco) sono onorato di partecipare con i colori rossoneri a questa manifestazione, una festa di sport. Siamo carichi e concentrati, e speriamo di riuscire a piazzarci bene in classifica nei primi due giorni, per poi giocarci tutto la domenica”. “Ho avuto l’onore di partecipare al mondiale in Argentina nel 2016.”
La parola passa a Salvatore Costantino “Ma indossare la maglia della nazionale è sempre un’emozione forte, soprattutto in competizioni di livello assoluto come questa. Daremo il massimo e, al ritorno, metteremo a disposizione del Sorrento footgolf i frutti di questa esperienza, perché vogliamo un grosso finale di stagione!”
Collegandosi sul sito dell’Associazione italiana di footgolf e sulla pagina Facebook AIFG sarà possibile durante i tre giorni seguire la diretta streaming di tutto il torneo, sin dai primi gruppi. Favoriti d’obbligo Trentin, Esposito, Camerin e Sartor, che occupano le prime posizioni del ranking italiano, i britannici Clarke, Shutes, Cullum e Scotchford, gli slovacchi Bartko e Kikus, i francesi Cousin e Balestra e gli argentini Perrone e Pelliccioni. Ma occhio alle sorprese, il bello di questo sport è proprio questo, nulla è scritto e le sorprese sono dietro l’angolo. In bocca al lupo dunque ai ragazzi di Sorrento Footgolf. Portate in alto i colori rossoneri.