Un ventaglio di servizi offerti dal Comune o intercettati tramite fondi regionali. Una mappa che pone Sorrento tra le realtà più evolute della Provincia di Napoli sul fronte dei servizi e dell’assistenza sociale.
1500 euro al mese
Per malati gravi allettati
117 mila euro distribuiti per garantire assistenza specialistica a 15 persone allettate e affette da gravi patologie. E’ il servizio fornito dal Comune di Sorrento con gli assegni di cura, reperiti nell’ambito dei fondi regionali stanziati ad hoc. Si tratta di un contributo medio di 1500euro mensili per le famiglie che in questo modo evitano lunghe degenze negli ospedali ai familiari – con costi rilevanti per la sanità pubblica – e consentono uno standard di prestazioni specialistiche adeguate, oltre che di supporto familiare. I beneficiari sono stabilisti mediante graduatoria tra coloro che ne fanno domanda, legata alla gravità della patologia diagnosticata.
Centri estivi
per 80 bambini
Sono partiti anche quest’anno i centri ricreativi estivi dal 1 luglio al 30 agosto per 37 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. L’orario coperto va del mattino alle 16.30 con pranzo incluso, mare tutti i giorni in stabilimenti convenzionati, per un costo servizio alle famiglie di 50 euro mensili.
Discorso analogo per chi ha bambini in età compresa tra i sei mesi d i cinque anni. Per questa fascia d’età l’asilo nido “G.Benzoni” offre il medesimo servizio a partire dal prossimo 17 luglio, sempre con copertura oraria dalle 9 alle 16,30, bagno nella piscina allestita presso la stessa scuola.
Piscina per disabili
Un percorso apposito è stato pensato per il periodo estivo a favore dei soggetti diversamente abili che per l’intero mese di luglio potranno beneficiare della piscina presso la struttura Ulysse. Il servizio è gestito dalla Cooperativa “Oltre i sogni” e finanziato dal Comune con 10 mila euro.
Fondi Inps
per anziani
Prorogato il servizio di assistenza domiciliare riservata ai parenti di primo grado di impiegati statali nelle condizioni previste dalle legge 104.
Si chiama “Home care premium” ed è un programma finanziato dall’Inps ed intercettato dal Comune di Sorrento.
Nel complesso il Comune di Sorrento spende un milione e trecentomila euro ogni anno per servizi ed assistenza sociale. Un dato che pone Sorrento tra le prime città in Campania come spesa pro capite nel settore ed in media con le città del centro nord. Un elemento in controtendenza rispetto a tante realtà della provincia di Napoli.
Perché tanta attenzione al sociale ed ai servizi alla persona?
La risposta ce la fornisce il delegato al settore, Federico Cuomo
“La nostra città si regge sul turismo grazie alle politiche che puntano a conciliare i tempi di lavori con i tempi di vita. Quante donne potrebbero lavorare se non ci fosse un nido che copre la giornata dalle 7,30 del mattino e arriva fini alle 18?
Un nido che non chiude a Pasqua, d’Estate, a Ferragosto, nelle feste di Natale. Periodo in cui il settore turistico ricettivo macina presenze e necessita di lavoratori a tempo pieno. Grazie alle colonie estive 80 mamme possono dedicarsi ad un inserimento lavorativo agevole, senza sacrificare i figli e senza gravare con pesi economici rilevanti su baby-sitter o altro.
Ma pensiamo anche alle famiglie dei soggetti diversamente abili che grazie ai servizi offerti dalla Cooperativa “Oltre i sogni” possono trovare momenti di sostegno ed anche di affrancamento legittimo.
In ogni caso è doveroso dire che i rilevanti risultati ottenuti non sarebbero stati realizzabili senza lo straordinario lavoro svolto dal Dottor Antonino Giammarino e dall’ufficio di Piano”.