Spiaggia SuperAbile. Un disegno di legge per la Campania

Il comitato Spiaggia SuperAbile incontrerà nei prossimi giorni il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per sottoporgli un disegno di legge regionale. Questo il contenuto di una dichiarazione resa pubblica in queste ore dai membri del gruppo cittadino nato lo scorso gennaio dalla collaborazione di Angela Aiello, Laura Cuomo de La Grande Onda, Francesca Esposito, Luigi Milano di Sorrento Senza Barriere e Salvatore Esposito.
“In questi giorni incontreremo il governatore Vincenzo De Luca per sottoporgli una proposta di legge regionale – dichiarano i membri del comitato – al fine di imporre a ciascun comune costiero della Regione Campania di rendere totalmente accessibile, laddove morfologicamente possibile, almeno una spiaggia pubblica o un lido privato”.
Il progetto, inaugurato a febbraio presso un lido di Meta, si è sviluppato in questi mesi con numerosi sopralluoghi nelle spiagge della Penisola Sorrentina per rendere accessibile almeno un lido per ognuno dei Comuni della Penisola Sorrentina, attraverso una nuova e proficua sinergia con amministrazioni comunali, associazioni operanti sul territorio e gestori dei lidi. Lo scorso 16 giugno a Vico Equense, c’è stata la cerimonia di consegna delle targhe di Spiaggia SuperAbile, che hanno simbolicamente certificato la possibilità di raggiungere ed usufruire del mare senza difficoltà e senza il rischio di incappare in barriere architettoniche. Il riconoscimento è state conferito ai titolari degli stabilimenti balneari e gli amministratori comunali della Penisola Sorrentina che si sono attivati e particolarmente distinti al fine rimuovere gli ostacoli che impedivano la libera fruizione degli arenili ai portatori di handicap, anziani e tutti coloro che – anche temporaneamente – si trovano ad affrontare una difficoltà motoria.
“Siamo fieri, soddisfatti e orgogliosi dei risultati raggiunti – aggiungono gli esponenti del gruppo cittadino – ma al contempo siamo anche consapevoli che c’è tanta strada ancora da percorrere, ma questo non ci ha mai scoraggiati. La nostra pagina Facebook in questi mesi ha ricevuto innumerevoli segnalazioni da parte di chi ci chiedeva di intervenire anche in altre città costiere della regione Campania. Noi ci saremo per chiunque abbia voglia di condividere idee, segnalazioni e la voglia di migliorare il proprio territorio, poiché il modello spiaggia superabile è diventato ormai un modus operandi”.