“Tavolino selvaggio”, il sindaco: “Sanzioni più severe”. In centro, sigilli alla tenda

“Tavolino selvaggio? Ora il sistema delle sanzioni non funziona adeguatamente da deterrente. Allo stato attuale, a chi reitera la violazione, viene sospesa la concessione solo di una parte di superficie. Dall’anno prossimo, cambieremo il regolamento: chi commette più di due violazioni, si vedrà ritirata l’intera concessione”.

E’ l’impegno del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, manifestato ai nostri taccuini, sulla delicata tematica delle occupazioni abusive di suolo pubblico da parte di attività commerciali, bar e ristoranti. Interi vicoletti (e non solo) “requisiti” alla pubblica fruizione per far posto a sedie, tavolini e ad ogni genere di mercanzia. “Gli abusi non sono legittimati – ha spiegato il sindaco -. Ci sono estensioni abusive di autorizzazioni legittime: questo sì. E, al momento, il regolamento offre sanzioni non sufficientemente commisurate alla violazione. Per la prossima stagione, andremo a rimodulare il sistema delle sanzioni, in modo che, in caso di reiterate violazioni, il ritiro dell’autorizzazione riguardi l’intera superficie di occupazione. Al momento, l’annullamento della concessione riguarda solo una parte di area: questo serve poco anche ai fini della deterrenza”

Intanto, così come rivela il quotidiano Il Mattino, con un articolo a firma del giornalista Ciriaco Viggiano, è stata sottoposta a sequestro la tenda del ristorante Monnalisa, in via padre Reginaldo Giuliani. Stando all’ipotesi formulata dalla Procura, la tenda esterna sarebbe stata montata a dispetto del parere negativo della Soprintendenza. Ecco perché il titolare della struttura risulta indagato per abuso edilizio.

 

Exit mobile version