Un talento di nome Paolo

Quando il potere della scrittura si intreccia al genio cinematografico, non ci si può sbagliare: si parla di Paolo Sorrentino!

Eclettico, poliedrico, visionario, ironico, disincantato, irriverente, saggio e romantico.

Sorrentino sa essere tutto. In una parola: geniale!

Ha declinato il suo talento per la parola e la narrazione attraverso due codici che, per molti versi, sono complementari: la scrittura e il cinema.

La forza della struttura narrativa prende forma e sostanza attraverso un linguaggio filmico surreale eppure fortemente concreto.

Il suo ultimo successo letterario, “Gli aspetti irrilevanti”, è una galleria di personaggi, storie, situazioni, che l’autore delinea con tutta la potenza immaginativa che lo caratterizza.

Un gioco narrativo, quello di Sorrentino: fantasticare, inventare, provare a indovinare le storie, le vite, di persone (che grazie a lui diventano personaggi) assolutamente sconosciute, di cui non sa nulla.

Persone/personaggi che, per qualche motivo, colpiscono la sua fantasia, mettendo in moto un meccanismo di immaginazione e creatività letteraria unici e originali.

Una sceneggiatura che l’autore ci affida consentendoci di fantasticare con lui, entrare in un mondo felliniano di grande impatto emotivo.

Nuove pagine di talento narrativo impareggiabile!

 

Rosa Gargiulo

 

 

 

 

Paolo Sorrentino, “Gli aspetti irrilevanti” – Mondadori