La croce dell’eremita posta a Monte Faito è un luogo di meditazione con un segno che esprime fede e pietà popolare. Purtroppo è stata profanata con un atto vandalico. Riportiamo di seguito il messaggio che ci ha trasmesso Raffaele Volpe, ideatore e promotore del ripristino della croce sulla montagna ed organizzatore del pellegrinaggio annuale.
“Cari fratelli attraverso ciò che scrivo vi esorto a riflettere su questo ennesimo episodio vandalico che ha ferito ancora la dignità cristiana.
Nell aprile 2009 ricollocammo una croce sul monte faito che le intemperie avevano devastato e distrutto, la ricollocazione della croce fu posta per grazia ricevuta ad opera di un francescano.
ogni anno veniva organizzato un pellegrinaggio che attirava diversi fedeli sulla croce dell’eremita e l’anno scorso ponemmo una lapide di marmo con una preghiera dettata dal cuore che fu posta accanto alla croce. nel tardo pomeriggio di venerdì venimmo avvertiti che la lapide era stata barbaramente sfregiata. in seguito a ciò non ci sono state da parte nostra emozione che dessero ad esprimere lo squallore, lo scempio, ma soprattutto la bassezza di questo atto .
Solo un pensiero mi viene da esprimere soprattutto in vista della santa pasqua, ripetendo le parole che Gesù proclamo dalla croce “ padre perdona loro perché non sanno quello che fanno”.