L’esperienza Sorrento sul sito di Sky TG24: l’ambiente per il rilancio del turismo sostenibile

L’esperienza Sorrento ed il suo modello di sviluppo turistico è assurto agli onori delle cronache nazionali. Il sito on line di Sky Tg 24 ha dedicato un articolo alla particolare cifra distintiva  che la città ha voluto dare al rilancio dell’incoming, facendo soprattutto sull’ambiente come rinnovato “appeal” per il movimento turistico. Riportiamo di seguito quanto scritto dal sito del prestigioso network

Nuove sfide segnano il percorso che il mondo del turismo ha intrapreso per riprendersi dagli strascichi dell’emergenza coronavirus. La riflessione sulla strada da seguire per il rilancio del settore non può che partire dall’analisi dei dati disponibili: i numeri sono ancora lontani da quelli precedenti alla pandemia. Secondo dati Istat, le presenze dei clienti nelle strutture turistiche italiane – da gennaio a settembre 2021- hanno registrato un calo del 38,4% rispetto al 2019. Più alti gli arrivi tra luglio, agosto e settembre, ma sempre meno che due anni fa (-14%). Stando ai dati rilasciati da Banca Italia, la spesa dei turisti stranieri in Italia, tra gennaio e agosto 2021, è crollata del 61,4% su quella del 2019, passando da 30,7 a 11,9 miliardi di euro. Tuttavia, non si può guardare solamente ai dati precedenti alla pandemia. Sul 2020, ad esempio, c’è stato un +22,3% di arrivi di stranieri. Durante l’estate, la percentuale è salita al 31%. Un miglioramento è già in corso, ma pensare che, finita la pandemia, il sistema si ripristini da solo è sbagliato. Istituzioni e aziende dovranno guardare al turismo sotto lenti diverse. Oltre alla questione sanitaria, bisognerà tener conto di altri temi sempre più vicini ai viaggiatori, nazionali e internazionali: innovazione, sostenibilità ambientale e sociale.

L’esperienza di Sorrento

Tra le roccaforti del turismo italiano che più si sono mosse nella ricerca di un nuovo modello turistico, una delle esperienze più significative è quella del  Comune di Sorrento. Qui, di turismo si vive: l’87% delle famiglie del luogo lavorano in questo settore. Come nel resto d’Italia, i dati del 2021 rispetto a quelli del 2020 fanno ben sperare. Se nei primi 12 mesi di pandemia si è registrato un calo del 60% sugli arrivi (-90% quelli degli stranieri), lo scorso anno la cittadina costiera del Golfo di Napoli è tornata a crescere rispetto al 2020. Gli arrivi dall’estero hanno segnato un +150%. Così anche gli spostamenti dall’Italia, con un +50%. Non ancora ristabiliti i livelli pre-pandemia: pochi gli inglesi, i tedeschi e gli americani, da sempre affezionati visitatori di Sorrento. Le prospettive per la prossima stagione autorizzano però a guardare al futuro con ottimismo, come sottolinea il sindaco della città Massimo Coppola: “Le prenotazioni per la prossima stagione non mancano”, anche dai tradizionali mercati che sono venuti a mancare durante gli ultimi anni, “come Regno Unito, Stati Uniti e Germania”. Ma Sorrento ha approfittato dell’emergenza sanitaria per ricostruire il suo modello di turismo, mettendo in campo, spiega Coppola, una “massiccia attività di marketing territoriale, sia all’estero che nei confini nazionali”. Il cambio di passo è anche visivo: nel luglio 2021 per promuovere la città è stato lanciato un nuovo logo, sotto la creazione artistica di Mauro Ferrari, con il nuovo slogan “Sorrento Aspetta Te”.

 

Exit mobile version