Iaccarino racconta la sua verità
Non ce l’ha fatta il Sindaco Vincenzo Iaccarino. Non ha resistito all’onta si essere stato “sbugiardato” sulla vicenda ZTL a Marina di Cassano ed è partito al contrattacco.
All’1 e 13 della notte appena conclusasi, ha acceso il suo computer ed ha scritto.
Ha aggiornato il suo blog personale. Ci ha raccontato la sua versione dei fatti.
Stamattina insieme al Vice Sindaco Pasquale D’Aniello ho incontrato a Sant’Agnello il Sindaco Piergiorgio Sagristani per discutere con lui dell’istituenda ZTL alla Marina di Cassano necessaria per alleggerire il traffico sulle rampe d’accesso al borgo marinaro nel periodo estivo. Il provvedimento adottato dalla Giunta di Piano e il cui iter è appena all’inizio aveva suscitato un equivoco col Comune di Sant’Agnello per i problemi legati all’accesso alla spiaggia di Caterina sul versante santanellese del Borgo marinaro.
Insomma, la ZTL a Marina di Cassano è istituenda. Nulla di definito.
Almeno stando a quello che racconta Iaccarino. Sagristani aveva solo equivocato. Inoltre come scrive lo stesso Sindaco di Piano di Sorrento…
Ci siamo rapidamente chiariti, come può confermarlo lo stesso Sagristani, rinviando l’entrata in funzione della ZTL all’atto di autorizzazione da parte della Prefettura di Napoli competente in materia. Niente di assolutamente straordinario, quindi, piuttosto l’occasione per coordinare meglio il lavoro tra le nostre due Amministrazioni anche su altre questioni.
La delibera dimenticata
Evidentemente a Iaccarino è sfuggito un passaggio.
Evidentemente Iaccarino non si è accorto di ciò che insieme ai suoi Assessori ha votato in Giunta lo scorso 6 febbraio.
Glielo ricordiamo noi. Ha deliberato di…
- di istituire in via Marina di Cassano e Rampe, così come risultante dalla planimetria allegata come parte integrante, una Zona a Traffico Limitato ai soli residenti ed agli autorizzati, nei seguenti periodi ed orari: dal 01.05 al 01.10 tutti i giorni della settimana dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 16.30 alle ore 23.30.
- di prevedere nelle suindicate fasce orarie il divieto di circolazione a qualsiasi tipo di veicolo a motore eccetto quelli autorizzati, ai velocipedi ed ai veicoli a trazione esclusivamente elettrica.
- di prevedere il divieto di sosta con rimozione 0.00/24.00 in via Marina di Cassano e Rampe eccetto i residenti muniti di abbonamento a titolo oneroso, negli appositi stalli riservati.
- di approvare l’allegata disciplina della circolazione e sosta, che qui si ha per integralmente riportato e facente parte integrale del presente atto.
Altro che istituenda.
L’ha istituita già, con tanto di periodi, orari e persino regolamento allegato. Tanto è che venivano demandati
al Funzionario Responsabile del VI° Settore-Vigilanza l’adozione di tutti i provvedimenti consequenziali.
Inoltre, giusto per non lasciarsi sfuggire nulla, la delibera veniva dichiarata…
immediatamente esecutiva ai sensi dell’art.134 comma 4 del T.U.E.L.
Con la conseguenza che, in mancanza di un altro atto ufficiale che ne paralizzi la portata, il regolamento adottato è già in vigore. Lo chiarisce l’ultimo comma dell’articolo 14 dello stesso regolamento, quello che detta le disposizioni finali.
La presente disciplina entra in vigore all’atto dell’esecutività della Delibera di approvazione.
Siccome l’esecutività è stata dichiarata immediatamente, vuole dire che dal 6 febbraio (data dell’approvazione della delibera) è in vigore il regolamento.
Iaccarino se ne sarà accorto mai?
Il “chiarimento” con Sagristani
Non lo sappiamo, ma a questo punto nutriamo seri dubbi. Se ne era certamente accorto invece il suo omologo di Sant’Agnello Piergiorgio Sagristani che aveva minacciato fulmini e saette.
Per questo il Sindaco Iaccarino ed il suo vice Pasquale D’Aniello ieri mattina sono dovuti “correre con la coda tra le gambe” al Municipio santanellese.
Per vedere di apparare.
Hanno apparato?
Sì, ma non nei termini che riferisce Iaccarino.
…rinviando l’entrata in funzione della ZTL all’atto di autorizzazione da parte della Prefettura di Napoli competente in materia.
Anche perché in questo modo che razza di accordo sarebbe? E’ chiaro che l’entrata in funzione della ZTL deve essere rinviata a dopo l’approvazione da parte della Prefettura, prima non si può fare. Forse anche questo era sfuggito all’Amministrazione di Piano di Sorrento che dai primi di febbraio che aveva approvato la delibera si è ricordata solo pochi giorni prima della prevista entrata in vigore di farlo sapere alla Prefettura.
Hanno apparato nel senso che aspetteranno l’approvazione della Prefettura e poi ne parleranno su come, dove, quando e perché.
Questo ha riferito Sagristani e questo ha confermato anche lo stesso Pasquale D’Aniello.
Il matrimonio senza sposa e prete
La ZTL a Marina di Cassano è un matrimonio e qui si sta ancora alla fase che precede il fidanzamento.
Invece al Comune di Piano di Sorrento avevano già deciso di sposarsi. Avevano prenotato la chiesa e il ristorante. Avevano scelto il menù. Avevano fatto stampare pure inviti e partecipazione e solo dopo si sono posti il problema di prendere il sì della sposa (Comune di Sant’Agnello) e la disponibilità del prete (Prefettura).
Ancora una volta si sono cacciati nell’ennesimo gran pasticcio.
Complimenti vivissimi.
Il “delirio mediatico”
Siccome però Iaccarino non riesce a fare una esternazione senza fare più di un guaio insieme ecco arrivare il secondo autogol.
Attacca la nostra testata sulla vicenda della fotografia dicendo che siamo riusciti…
…a montare un caso mediatico praticamente inesistente col giallo di una foto che ho pubblicato sul mio profilo facebook privato e che mi ritrae in compagnia del Sindaco Sagristani e del Presidente del CC Mario Russo.
Guarda caso, però, quella foto Iaccarino l’ha pubblicata sul suo profilo e l’ha condivisa su quello di Mario Russo, proprio in contemporanea alla pubblicazione di un articolo della testata Positanonews che a proposito dell’incontro di ieri mattina parlava di “sinergia sulla ZTL” tra i Comune di Piano di Sorrento e Sant’Agnello.
Guarda caso a corredo dell’articolo di Positanonews vi era la stessa foto ripescata dal suo archivio privato da Iaccarino.
Guarda caso sempre sul profilo del Sindaco Iaccarino era condiviso l’articolo di Positanonews con la foto galeotta, con tanto di apprezzamento dello stesso Iaccarino che si guardava bene dal precisare che la foto non c’entrava con l’incontro.
Insomma non siamo stati certamente noi a mettere in collegamento la foto con l’incontro.
Ci sembra evidente.
Così come non siamo certamente noi ad essere…
ormai in preda a un vero e proprio “delirio mediatico”
come accusa sempre Iaccarino.
Noi siamo semplicemente cronisti di “…un vero e proprio delirio mediatico”.
Il suo.
Quello del Sindaco Vincenzo Iaccarino.
j.p