Nella notte tra il 14 e 15 aprile del 2011 Vittorio Arrigoni viene barbaramente assassinato a Gaza: volontario, attivista, pacifista – la sua voce libera raccontava Gaza dall’interno!
La morte di Vittorio è stata pianta dai giovani di tutto il mondo: attraverso la sua testimonianza, in tantissimi hanno capito che “la Palestina può essere anche fuori dall’uscio di casa”.
Egidia Beretta Arrigoni, la madre, ha fatto una selezione dettata dal sentimento e dall’importanza dei contenuti della fitta corrispondenza tra lei e Vittorio, consapevole che “conoscere è il primo passo per la soluzione”!
Il viaggio di Vittorio non termina, dunque, con il suo assassinio ma continua attraverso l’impegno della madre – e di tutti gli operatori che portano in giro le parole, le convinzioni, la verità autentica e libera testimoniata da un giovane che “non è né un martire, né un eroe… solo un ragazzo che credeva nei diritti umani”.
Venerdì 16 giugno alle 18,30 Vittorio continuerà il viaggio fermandosi a Vico Equense, presso la sala interna del Wembley, in piazza Umbero I.
Con la madre, Omar Suleiman – attore e promotore attivo di una resistenza culturale, esule palestinese e italiano di adozione, che porta in giro con delicatezza e parole di pace e profondo equilibrio il proprio viaggio, la vita, la passione e la speranza!
Rosa Gargiulo